MESSINA. Lunedì 12 riaprirà al transito la strada comunale San Michele – Portella Castanea, con un semaforo che regolerà il senso unico alternato nel punto in cui due anni fa c’è stata una frana. Da quando sono partiti i lavori, ad inizio estate, l’arteria è stata totalmente chiusa al transito (prima lo era solo per chi saliva) ed è diventata una discarica a cielo aperto con la vegetazione che è cresciuta fino ad invadere metà della carreggiata. E’ per tale motivo che, stando alle dichiarazioni del consigliere del V Quartiere, Franco Laimo, questa mattina partiranno degli interventi di pulizia straordinaria lungo tutta la carreggiata.

“Già dalle prime luci dell’alba, nella mattina di sabato 10 ottobre, gli uomini del Pronto intervento della manutenzione del Dipartimento Manutenzione Strade ed Impianti saranno impegnati, con mezzi meccanici per ripulire e rendere sicuro l’intero tratto di strada di collegamento fra San Michele e Portella”, scrive, infatti, Laimo in una nota.

Qui le foto della condizione in cui versa l’arteria fino a questo momento

“In questi mesi gli Assessori Salvatore Mondello e Massimiliano Minutoli, in collaborazione con il Dipartimento Manutenzione Strade ed impianti, hanno costantemente seguito la vicenda in maniera incessante ed interloquito con la V Circoscrizione ed il Comitato Spontaneo Strada Portella sorto per tale problematica – prosegue il consigliere Laimo – Non sempre dalla Regione Sicilia le risposte sono state repentine, rallentando i tempi per la risoluzione del problema. In questi mesi tanti i solleciti e le richieste per agevolare i residenti dei villaggi collinari”. In realtà la Regione ha tardato a rilasciare l’autorizzazione di avvio dei lavori, ma da quando è stato aperto il cantiere i ritardi sono dovuti alla ditta, come sottolineato anche dagli assessori.

“Buone nuove dunque per la comunità dei villaggi collinari, che in questi ultimi mesi ha davvero sofferto innumerevoli disagi per raggiungere il centro cittadino e viceversa, che vedono quindi una luce in fondo al tunnel, relativamente ai tempi di completamento dei lavori per la rimozione della frana”, continua Laimo. E infatti il muro di contenimento non è stato ancora ultimato: la strada è stata parzialmente aperta in quanto sono stati completati i lavori di palificazione.

“Ricordiamo dunque che da lunedì 12 sarà possibile attraversare l’arteria di collegamento San Michele/Portella, mediante l’ausilio degli impianti semaforici che permetteranno il regolare flusso veicolare con l’adozione temporanea del senso unico alternato nel punto investito dalla frana, oggetto di ultimazione dei lavori da parte della ditta appaltatrice. Finalmente dunque – conclude Laimo – siamo quasi alla conclusione di questa vicenda iniziata quasi due anni fa, quando in quella notte del dicembre 2018 si è davvero sfiorata la tragedia, ponendo un punto ai disagi viabili dei pendolari che quotidianamente dai villaggi collinari devono raggiungere la città”.

Subscribe
Notify of
guest

2 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
michele
michele
10 Ottobre 2020 19:27

Ma secondo voi in due giorni si riuscirebbe a ripulire!!??? Come mai ci pensano sempre all’ultimo momento?? Nessuna logica…………..

trackback

[…] così come da procedura. In realtà le opere di scerbatura sono partite solo sabato mattina e viste le condizioni della strada era prevedibile che non si sarebbe riusciti a terminarle entro oggi, considerando la domenica di […]