MESSINA. Per il 2021 tre appuntamenti sui Monti Peloritani a Dinnammare nel Piazzale del Santuario nei giorni 8 (dalle 9:00 alle 11:00), 22 maggio 2021 (dalle 15:00 alle 17:00) e 12 giugno 2021 presso il Centro Polifunzionale di Camaro dalle ore 8:30 alle 14:30. L’evento “10,100,1000 rapaci sul tuo orizzonte – La Magia dello Stretto di Messina”, è giunto alla 10^ edizione, ed organizzato da “AssoCEA Messina APS” (già Associazione “Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus”) e dal 2020 è dedicato ad Ettore Lombardo.

Il 12 giugno 2021 presso il Centro Polifunzionale Camaro, Servizio 13 – Servizio per il Territorio di Messina sarà realizzato l’annullo filatelico con la Cartolina celebrativa dedicata al grande naturalista e dirigente forestale scomparso prematuramente.

“Quello scelto è il periodo migliore per fare osservazioni sullo Stretto, in questo periodo può capitare di assistere a giorni assolutamente entusiasmanti con passaggi anche di 1.000-5.000 rapaci in un giorno – si legge nell’evento Facebook – Lo Stretto di Messina, insieme al Bosforo e a Gibilterra, rappresenta uno dei tre punti di transito scelti da milioni di uccelli migratori che, ogni primavera, partendo dall’Africa sub- sahariana, affrontano un viaggio di oltre cinquemila chilometri per andare a nidificare nel nord dell’Europa”.

Il Falco pecchiaiolo è di gran lunga la specie più comune, seguita dal Falco di Palude e dal Nibbio bruno ma è possibile osservare anche Cicogne bianche e nere, Aquile Minori, Poiane delle Steppe, Albanelle Minori, Falchi pescatori e Bianconi!

La partecipazione virtuale è volontaria, gratuita e sotto la propria responsabilità.
Ogni partecipante quindi solleva da qualsiasi responsabilità inerente alla partecipazione della stessa i promotori dell’evento, autorizzando inoltre la pubblicazione di foto della propria immagine scattate durante l’evento.

Per partecipare all’evento è necessario inviare una email a: ceamessina@tiscali.it, indossare la mascherina e mantenere la distanza sociale come previsto dalle normative anti Covid-19.

L’evento potrà essere annullato senza preavviso. I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments