MESSINA. Si terrà oggi, dalle ore 16:30 e presso la Biblioteca Tommaso Cannizzaro del PalaCultura, il workshop su come rendere la democrazia più forte organizzato da The Democratic Society, associazione Ionio – Circolo ARCI e Startup Messina, nell’ambito del progetto PaCE sull’impegno civico e democrazia.

Il progetto, già avviato da The Democratic Society in altre città europee nell’ambito di Horizon 2020, vedrà Messina unica tappa in Italia. L’evento è rivolto ad esponenti di associazioni, fondazioni e gruppi informali attivi, operatori culturali e sociali, studenti universitari ed a tutti i cittadini per discutere di come le informazioni condizionino e orientino le decisioni di voto.

La forza di uno stato democratico risiede soprattutto nella consapevolezza del cittadino di compiere alle urne una scelta consapevole per il futuro governo del proprio territorio. Pertanto, con questo laboratorio, le associazioni hanno l’obiettivo di capire l’impegno dei partecipanti nel reperire informazioni, quali organi d’informazione prediligono e come garantire al cittadino l’accesso a tutte le notizie di cui ha bisogno per scegliere coscientemente.

Nel corso del laboratorio i partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro per discutere e confrontarsi su quali informazioni sono importanti da sapere prima di prendere una decisione di voto, su come valutare le informazioni di cui potersi fidare e su cosa deve essere fatto per garantire un voto informato.

A fine dei lavori verrà prodotto un documento finale in cui verranno riportati gli esiti del dibattito. I risultati serviranno alla nostra rete di associazioni e a The Democratic Society per rafforzare la democrazia in Europa e sul territorio.

Per partecipare è necessario registrarsi attraverso la piattaforma Eventbrite al seguente link:
https://www.eventbrite.co.uk/e/un-workshop-su-come-rendere-la-nostrademocrazia-piu-forte-tickets68253093841?fbclid=IwAR2zxzdBQRPV1CJfCPiaoY1uVIlgux6cNNHKUDlB WKZt5L4onuSalt_KWhI

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments