MESSINA. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha scelto Mario Paolo Mega per il ruolo di presidente della Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. Grazie a questa nomina la 16esima autorità portuale diventa così pienamente operativa.

La scelta, notificata alle due Regioni coinvolte per l’intesa, arriva al termine della procedura di raccolta di manifestazioni di interesse avviata lo scorso 6 marzo, ed è maturata dopo una lunga e attenta valutazione dei numerosi curricula giunti al Mit.
Mega ha una comprovata esperienza non solo nel settore dell’economia dei trasporti e portuale, ma nello specifico all’interno di un’autorità portuale. È infatti un ingegnere dalla indiscutibile professionalità, attualmente dirigente tecnico del servizio infrastrutture, innovazione tecnologica e pianificazione strategica dell’autorità portuale di Bari, istituzione per cui lavora dal 2003. Negli anni è stato, tra le altre cose, anche componente del Comitato tecnico di Assoporti per le materie dell’innovazione tecnologica e la creazione di sistemi Its.
Con la scelta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la 16esima Autorità di distretto portuale potrà operare per garantire il giusto rilancio ai porti di Messina, Milazzo, Tremestieri, Villa San Giovanni e Reggio Calabria, che le fanno capo, e lo sviluppo dell’economia dell’area strategica dello Stretto.
“Ogni promessa è un debito – esordisce così la deputata del Movimento 5 Stelle Angela Raffa, componente messinese della commissione trasporti – oggi il Ministro Danilo Toninelli, come promesso durante la sua recente visita ha mantenuto la parola data. Segno della grande attenzione che finalmente viene data alla nostra città dal governo nazionale. Adesso ognuno, regioni in testa, facciano la loro parte. Questa città non ha bisogno di liti per le nomine e le poltrone, ne di un sindaco interessato solo a fare propaganda. Serve una chiara visione del futuro, della direzione dove andare per portare lavoro e sviluppo in riva dello stretto. La nuova Autorità portuale di Sistema, finalmente indipendente e non più agganciata a Gioia Tauro, dovrà giocare un ruolo strategico per il nostro territorio e la sua economia”.
Ad esprimere la loro soddisfazione anche i PortaVoce Francesco D’Uva, Barbara Floridia, Alessio Villarosa, Grazia D’Angelo e Antonella Papiro, insieme ai colleghi regionali Valentina Zafarana e Antonio De Luca.“Con la nomina del Presidente diamo avvio all’ultimo step per l’inizio di una nuova era in riva allo Stretto. Ci siamo battuti per anni affinché questa zona, che presenta peculiarità tutte sue, non venisse sacrificata e accorpata ad altre realtà portuali. Con l’indicazione dell’ingegnere Mega, che oggi è sottoposta ai Presidenti delle Regioni della Calabria e della Sicilia per acquisirne l’intesa, si potrà davvero iniziare un percorso di rinascita”, specifica D’Uva.

“L’indicazione di un professionista di grande spessore, svincolato da legami politici e selezionato sulla scorta delle significative esperienze lavorative maturate, non può che marcare ulteriormente l’interesse primario che il Governo nutre per l’area dello Stretto e la distanza abissale da ogni altra forza politica per metodo di selezione”, sottolinea la Floridia. “Non avevamo alcun dubbio – continua la Senatrice – sul fatto che il Ministro Toninelli indicasse per un ruolo così delicato una persona estremamente competente e siamo lieti che la scelta sia ricaduta su di un Dirigente da sempre impegnato nel campo dello sviluppo e dell’innovazione, in grado di portare nel nostro territorio le più avanzate tecnologie per offrire ai cittadini ed agli operatori servizi di prima qualità, in armonia con la tutela dell’ambiente”.

Alle sue parole fanno eco quelle dei PortaVoce D’Angelo, Zafarana e De Luca. “Siamo contenti – affermano – che prosegua spedito l’iter di individuazione del Presidente dell’Adsp dello Stretto, certi che dal giorno dell’insediamento si inizierà a lavorare a ritmo serrato per ridare dignità ai cittadini del nostro territorio e operare per favorire la continuità territoriale tra le due sponde dello Stretto”.

“Il Governo ha trovato l’uomo giusto al momento giusto – chiosa Villarosa – l’uomo che sicuramente darà slancio a tutta l’area dello Stretto compreso il porto di Milazzo. Ci sarà tanto lavoro da fare e sono sicuro che l’ingegnere Mega darà il massimo affinché la nostra Autorità sia tra le migliori d’Italia.”

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments