Bandiere Blu 2018, Messina fa il pieno (la mappa)

Bandiere Blu 2018, Messina fa il pieno (la mappa)

Sette riconoscimenti alle spiagge della provincia, la metà di quelle raccolte dalla Sicilia: nell'isola, infatti lo ottengono solo Ragusa ed Agrigento. Ecco quali sono i litorali premiati, nella mappa interattiva

 

MESSINA. Sette Bandiere Blu per il 2018: la provincia di Messina fa il pieno, e si conferma una delle mete turistiche a più alto potenziale. Una a Santa Teresa di Riva, due a Lipari, due a Vulcano, una a Stromboli ed una a Tusa.

In Sicilia ottengono il prestigioso riconoscimento solo Ragusa (cinque) e Agrigento (due, entrambe a Menfi).In Italia, l’anno scorso i comuni vincitori della Bandiera Bluerano stati 163, e quest’anno salgono a 175 per un totale di 368 spiagge, circa il 10% di quelle premiate su scala mondiale. Il riconoscimento della Fee, la ong danese Foundation for Environmental Education.

Il riconoscimento della Bandiera Blu avviene secondo procedure piuttosto stringenti, discendenti dal protocollo Uni-En Iso 9001-2008. Le spiagge premiate vengono selezionate da una giuria internazionale e poi da una nazionale, in collaborazione con numerosi enti, dal ministero dell’Ambiente a quello della Cultura e del turismo, dal Comando generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, l’Ispra, il Laboratorio di oceanologia ed ecologia marina dell’università della Tuscia, il Consiglio nazionale dei chimici e l’Anci, e sindacati balneari (Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti).

(clicca sulla mappa per il dettaglio delle località, espandila per vedere il resto d’Italia)

 

2
Lascia un commento

avatar
400
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
mmElvira D'Amico Recent comment authors
più recente meno recente più votato
Elvira D'Amico
Ospite
Elvira D'Amico

Non si riesce a cliccare sulla mappa….