MESSINA. Sette Bandiere Blu per il 2018: la provincia di Messina fa il pieno, e si conferma una delle mete turistiche a più alto potenziale. Una a Santa Teresa di Riva, due a Lipari, due a Vulcano, una a Stromboli ed una a Tusa.

In Sicilia ottengono il prestigioso riconoscimento solo Ragusa (cinque) e Agrigento (due, entrambe a Menfi).In Italia, l’anno scorso i comuni vincitori della Bandiera Bluerano stati 163, e quest’anno salgono a 175 per un totale di 368 spiagge, circa il 10% di quelle premiate su scala mondiale. Il riconoscimento della Fee, la ong danese Foundation for Environmental Education.

Il riconoscimento della Bandiera Blu avviene secondo procedure piuttosto stringenti, discendenti dal protocollo Uni-En Iso 9001-2008. Le spiagge premiate vengono selezionate da una giuria internazionale e poi da una nazionale, in collaborazione con numerosi enti, dal ministero dell’Ambiente a quello della Cultura e del turismo, dal Comando generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, l’Ispra, il Laboratorio di oceanologia ed ecologia marina dell’università della Tuscia, il Consiglio nazionale dei chimici e l’Anci, e sindacati balneari (Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti).

(clicca sulla mappa per il dettaglio delle località, espandila per vedere il resto d’Italia)

 

Subscribe
Notify of
guest

2 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Elvira D'Amico
Elvira D'Amico
8 Maggio 2018 8:04

Non si riesce a cliccare sulla mappa….