MESSINA. È stata approvata la delibera proposta dall’assessore alla mobilità Gaetano Cacciola relativa al protocollo d’intesa tra il Comune di Messina e la società Piattaforma per l’Innovazione e la Sostenibilità di Trasporti e Ambiente (Pista) per l’avvio della sperimentazione di un servizio di Car sharing in città. L’iniziativa, di cui vi abbiamo parlato in passato (qui tutti i dettagli), nasce con l’obiettivo di promuovere e favorire l’attuazione di politiche di mobilità sostenibile che possono costituire un’alternativa all’uso del mezzo privato.

«L’idea alla base del progetto – spiega Giacomo Caselli, presidente e capofila del progetto – è quella di promuovere la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di modelli di mobilità condivisa innovativi e sostenibili nella città metropolitana di Messina. Quanto siglato è la concreta dimostrazione di come sia possibile una partnership fra pubblico e privato. Per questo, nello specifico, si ringrazia l’Assessore alla Mobilità, l’ingegnere Pizzino e la dottoressa Mondello del dipartimento Mobilità».

«Questo è solo il primo step di un progetto che mira a creare intermodalità urbana tra mezzi pubblici e privati», è invece il commento di Andrea Ipsaro Passione, che ha curato i rapporti istituzionali tra l’amministrazione comunale e Pista.

Come è noto, il car sharing è un servizio di mobilità urbana che permette agli utenti di utilizzare un veicolo su prenotazione noleggiandolo per un periodo di tempo breve, nell’ordine di minuti o ore, e pagando in ragione dell’utilizzo effettuato.

Il car sharing proposto dalla società Pista, nello specifico, ha una logica di funzionamento ibrido, station based e free-floating. Nell’ambito del protocollo, la società si impegna a sperimentare “sul campo”, monitorare e validare modelli di mobilità condivisa innovativi e sostenibili relativi ad un servizio sperimentale di “car sharing”, mediante la destinazione di una flotta iniziale di 10 veicoli, da implementare progressivamente per la durata della sperimentazione, fino ad un massimo di 55 veicoli, appositamente identificati con il logo aziendale. Il Comune, dal canto suo, si impegna ad esentare tutti i veicoli autorizzati dal pagamento della sosta in alcuni lotti della ZTL e in alcuni parcheggi.

Il servizio di car sharing sarà rivolto, inizialmente, al personale dipendente del Comune di Messina, ad un numero limitato di cittadini (circa seicento) scelti in funzione dell’ordine cronologico di registrazione sulla piattaforma Web e all’utenza universitaria che verrà selezionata con le stesse modalità.  In seguito, il numero massimo di utenti potrà essere elevato man mano che verranno destinati al servizio ulteriori veicoli.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments