MESSINA. Trentacinque milioni di recensioni e una media di 29 milioni di visitatori mensili. Sono i numeri impressionanti di Tripadvisor, uno dei portali più letti e cliccati del mondo, divenuto negli anni il punto di riferimento più consultato per ciò che concerne viaggi, hotel e ristoranti (sui quali ci concentreremo). Una guida “social”, condivisa e democratica, che permette a chiunque di indossare i panni del critico gastronomico o di un inviato di Lonely Planet e di esprimere la propria opinione, che vale esattamente come quella di tutti gli altri, si chiamino Fiammetta Fadda o Carlo Cracco.  Ma c’è di più. Il sito, infatti, è al contempo una testimonianza continuamente aggiornata di gusti e tendenze cittadine ma anche una vetrina interattiva che attrae ogni giorno centinaia di turisti e viaggiatori.

Ma quali sono le attività di ristorazione cittadine con più consensi? La classifica generale, che riportiamo in basso, è varia ed eterogenea. Ci sono locali “a cinque stelle” e semplici pizzerie, cucine a base di pesce e templi del fast food. A dimostrazione del fatto che più del numero degli zeri sullo scontrino, o della tipologia di pietanze offerte, quel che conta è il rapporto qualità-prezzo, che siano ostriche o patatine. (N.B. le posizioni in classifica, i voti e i commenti sono quelli espressi dagli utenti, e non riguardano in alcun modo le preferenze dei redattori di Lettera Emme)

 

LA TOP TEN

1) I Ruggeri boutique restaurant

Nella classifica complessiva, ad aggiudicarsi il primo posto in assoluto è il locale di via Pozzoleone 21, in testa nella lunga lista di ristoranti messinesi censiti (ben 524). Per “I Ruggeri” le recensioni sono 871, con una media voto di 4,5 punti su cinque. Un vero e proprio plebiscito, considerando l’81% degli utenti che lo ha definito “eccellente”, a fronte del 14% di “molto buono” e al misero 3% di “nella media”. Ammonta invece solo all’un per cento la percentuale degli avventori che lo giudica “scarso” o “pessimo”. Nelle singole categorie di voto a trionfare è la qualità della cucina, premiata con 5 stellette su 5, mentre i (pochi) detrattori, appena 12 su 871, hanno da ridire soprattutto sui prezzi, considerati troppo cari.

 

 

2) Pizzeria Kairos

Un po’ a sorpresa è una pizzeria ad aggiudicarsi la medaglia d’argento. Si tratta del locale sito in via Risorgimento, premiato con il voto più alto, “eccellente”, dall’83% dei recensori. I giudizi non sono tantissimi, appena 115, fra i quali appena due insufficienze. A conquistare i recensori sono soprattutto la grande varietà di pizze proposte, le varie tipologie di farina ma anche la qualità dei semifreddi.

 

 

3) Amici Miei

Terzo gradino del podio per “Amici miei”, in via Cesare Battisti. In questo caso le recensioni sono tante, ben 460, con un 58% di eccellenze. Leggendo fra i commenti, le qualità più apprezzate dall’utenza sono la valorizzazione dei sapori tradizionali della cucina siciliana e la genuinità degli ingredienti. Senza dimenticare il servizio: in parecchi sottolineano infatti l’affabilità e la cortesia dei gestori. A far la parte del padrone, fra i consigli, sono senza dubbio i piatti a base di pesce, ma non mancano gli elogi per i dolci e liquori di fine pasto (esclusi dal conto)

 

 

4) A Cucchiara

Quarto posto per il centralissimo locale gourmet a due passi da piazza Duomo, giudicato “eccellente” dal 65% dei votanti, in tutto 236. A far breccia nel cuore degli utenti è innanzitutto la suggestiva location, valorizzata dai muri in pietra, dalle luci soffuse,  dall’elegante mise en place e dalla musica di sottofondo. Premiato anche il menu, con piatti ricercati e un’ottima carta dei vini.

 

 

5) La TASTeria ® Gourmet Sicily

Cambiamo decisamente genere e proposta gastronomica con la quinta posizione, assegnata alla giovane Tasteria di via Garibaldi. Nel piccolo locale a poche centinaia di metri dal cuore della movida cittadina non c’è spazio per primi e menu elaborati. I protagonisti qui sono i toast e i panini, preparati però con una selezione dei migliori prodotti siciliani, che spaziano dalla provola ragusana Dop stagionata al cioccolato di Modica, dal pistacchio di Bronte ai gamberi di Mazara. E il pubblico apprezza.

 

 

Dalla 6° alla decima posizione:

 

Sesta posizione per La Tonnara di via Santa Maria Alemanna, che di recensioni ne ha ben 1011, quasi tutte positive. Al settimo posto ecco invece un’istituzione dei fast food cittadini: si tratta della Birreria Mercury, che conquista gli avventori grazie agli hamburger e ai wurstel pantagruelici (43 cm a salsicciotto). All’ottavo posto si piazza il Ristorante ai Due Laghi, a Ganzirri, che precede di una posizione il Marina di Nettuno Yacthing Club e il ristorante Toronero. Non riesce per un soffio ad entrare nella top ten la Rosticceria Famulari, all’undicesimo posto con oltre 1250 giudizi.

 

LE CLASSIFICHE SETTORIALI. Scendendo più nel dettaglio, e raffinando la ricerca, è possibile mettere a confronto anche le attività commerciali direttamente concorrenti.

Partiamo dal dolce: è la Pasticceria Saccà del viale Giostra il bar/gelateria che ottiene più consensi, prevalendo su 29 concorrenti grazie a una percentuale bulgara di 5 stelle (il 91% del totale). Secondo posto per la Graniteria Eden di Torre Faro, seguita dalla Gelateria Ragusa di via Garibaldi, da Irrera1910, a Piazza Cairoli, e dal Bar De Luca di Briga Marina.

I ristoranti “pregiati”? Oltre al già citato Marina di Nettuno, fra i locali con più consensi spiccano il Kajiki e il Ristorante Bellavista (in prima posizione a Torre Faro, seguito da Alberto… e i suoi sapori e da Sapore divino).

Chiudiamo con la cucina etnica, con un netto predominio di ristoranti giapponesi, che si aggiudicano le prime 4 posizioni (nell’ordine: Kajiki, Love’s Sushi Bar, Chan Sushi Bar e Moroboshi), mentre al quinto posto si piazza il greco Mythos di via Giacomo Venezian.

 

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
emmeaics
emmeaics
4 Dicembre 2017 7:43

Non ci resta che andare a provare la pizzeria Kairos 🙂
per quanto riguarda le classifiche di Tripadvisor trovo esilaranti alcune risposte dei titolari dei ristoranti alle critiche. ad esempio : https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187889-d2281095-Reviews-La_Tonnara-Messina_Province_of_Messina_Sicily.html