MESSINA. Sarà il sindaco della città metropolitana, Renato Accorinti, ad accogliere insieme al sindaco di Taormina, Eligio Giardina, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.  Occasione che dovrebbe mitigare le polemiche nate in questi giorni sulla scarsa presenza di Accorinti in occasione del G7. Sarà infatti Enzo Bianco a ricevere i grandi del mondo all’arrivo all’aeroporto di Catania e sarà lo stesso sindaco di Catania a ospitare i coniugi dei premier dei sette paesi dopo il tour sull’Etna, per un bouffet al Comune di Catania. Due occasioni che hanno infiammato la polemica nel Messinese. “Polemiche strumentali”, le ha definite il sindaco di Messina che ha ribadito: “Qualora davvero la città metropolitana di Messina fosse stata esclusa avremmo reagito senza dubbio con la giusta fermezza”, ha concluso Accorinti.

Polemiche adesso minimizzate dall’ufficialità dell’incontro con Mattarella, a cui presenzierà Accorinti, in qualità di sindaco della città metropolitana. Occasione alla quale Enzo Bianco non sarà presente e che precederà il concerto della Scala di Milano al teatro Antico, previsto per le 19 di domani.

Ma è polemica anche per l’invito su facebook a partecipare alla manifestazione di sabato, rivolto alla cittadinanza da parte dell’assessore all’Ambiente di Messina, Daniele Ialacqua: “Per chi da Messina vuole partecipare alla manifestazione contro il summit dei “potenti” – ha scritto Ialacqua sul suo profilo –  l’appuntamento è per Sabato 27 Maggio alle ore 13.30/14.00 davanti la chiesa dell’Immacolata sul viale Boccetta, da dove partirà il pullman. A Giardini il corteo partirà dal Terminal bus di via Dionisio, Recanati (Giardini Naxos) alle ore 15.00″.

Duri alcuni dei commenti sul post dell’assessore che lo invitano ad occuparsi, invece, dell’immondizia. È alta, infatti, la tensione in città per la nuova crisi della raccolta dei rifiuti.

Sembrerebbe invece esclusa la presenza di Accorinti alla manifestazione: “I contenuti di chi protesta contro una politica economica mondiale che crea povertà in tutto il mondo mi sono propri da sempre. È importante però evitare che la mia presenza possa essere strumentalizzata in un senso o in un altro”, ha spiegato il sindaco di Messina. 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments