MESSINA. È in arrivo la seconda edizione di YoungMe Days, tre giorni dedicati ai giovani per l’acquisizione delle competenze e per l’orientamento al lavoro e all’autoimprenditorialità. L’evento, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Formazione e Istruzione del Comune di Messina nell’ambito del progetto “YoungMe – Giovani al Centro”, finanziato dal Programma Nazionale “Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027” Priorità 4, si svolgerà presso il Palacultura Antonello da Messina nei giorni 27, 28 e 29 novembre 2024.

YoungMe Days mira a fornire ai giovani under 35 gli strumenti necessari per affrontare le sfide del futuro sviluppando competenze trasversali e specifiche di settore: lavorativo e formativo. Anche quest’anno, l’Evento si aprirà con una plenaria inaugurale, seguita da numerosi workshop e seminari tenuti da esperti del settore, content creator e aziende. Saranno presenti anche stand informativi per facilitare l’interazione con le realtà coinvolte.

Come partecipare? Prendere parte alla tre giorni è gratuito e per farlo basta prenotarsi (per ogni evento) tramite il portale YoungMe a questo link: https://youngme.comune.messina.it/youngmedays/. Diversi gli ospiti, tra messinesi e non, come il fumettista Lelio Bonaccorso, l’imprenditore Sergio Pitrone e Lorenzo Branchetti (il folletto Milo Cotogno della Melevisione).

In tutto, saranno 18 i workshop previsti per mercoledì 27 novembre (qui per vederli tutti). Questi alcuni degli ospiti speciali:

Si definisce la zia dell’orientamento. Una professionista con oltre 10 anni di lavoro in aziende, università e Business School, esperta di formazione e sviluppo di carriera. Ha una passione travolgente per il suo lavoro, un caschetto super colorato e un seguito di oltre 302mila followers sui social che cerca di recepire da lei i migliori consigli su curriculum, colloqui e scelte professionali. Diventata un punto di riferimento per la generazione Z e per tutti gli under 35 alle prese con dubbi, paure e perplessità in ambito lavorativo, parlerà dell’approccio dei giovani al mondo del lavoro, delle nuove professioni, di contratti e del proprio valore all’interno di un’azienda.

Una penna tagliente, che sa sfruttare al meglio i diversi canali di comunicazione digitale in modo originale e professionale per sviluppare nuove e moderne forme di giornalismo. Francesco Oggiano, giornalista professionista, content writer e videomaker, molto attivo sui social con una community di 176mila che lo segue, soprattutto, per i suoi video su temi di attualità che suscitano grande interesse tra i giovani e i meno giovani. Francesco parlerà di come i social stanno cambiando il modo di informare, svelando anche le basi fondamentali del giornalismo moderno.

Chi non ricorda il folletto Milo Cotogno della Melevisione? O, forse, lo conoscete da La Prova del Cuoco e La Posta di Yo Yo? Per tanti, Lorenzo Branchettu è un volto familiare della TV, ma dietro la sua irresistibile simpatia c’è anche un talento poliedrico! Attore, conduttore e testimonial di AISM, Lorenzo è un esempio di passione e impegno.

Giovedì 28 novembre ci saranno 25 workshop e plenarie, (qui per conoscerli tutti). Alcuni degli ospiti principali:

Memory athlete campione d’Europa e del mondo, appassionato di tutto ciò che riguarda il miglioramento delle abilità cognitive e delle mnemotecniche, ha avviato un progetto di divulgazione sui social che, adesso, sfiorano i 168k su Instagram. È Andrea Muzii, il quale utilizza i social per aiutare le persone a imparare le tecniche di memoria e di apprendimento efficace e come applicarle allo studio, al lavoro e alla vita quotidiana, oltre a condividere spunti e tecniche di produttività, miglioramento personale e benessere psicofisico. Durante il suo workshop mostrerà, nel pratico, l’arte del ricordare e come può essere applicata, attraverso lo studio e l’allenamento, nella vita di tutti i giorni per raggiungere obiettivi personali e professionali.

Samuele Sciacca è un giovane talento che ha trasformato la sua passione per i videogiochi in una vera e propria carriera. A soli 16 anni, ha iniziato a sviluppare videogiochi e oggi può vantare più di 10 giochi lanciati online e negli store mobile, con oltre 2 milioni di utenti che li hanno già provati. Ha collaborato con marchi iconici come Cartoon Network, Google, Motosport, Scuola.net e molti altri. La sua community web conta già 30.000 iscritti e più di 1.000 video pubblicati in tutto il mondo, dove condivide le sue esperienze e insegna a chi vuole imparare a creare videogiochi. Svelerà come trasformare la passione in un vero lavoro

Infine, venerdì 29 novembre, si chiuderà con 13 workshop, (qui per consultarli tutti). Uno degli ospiti principali:

Da Messina a Parigi, passando per Copenhagen e New York City, il suo percorso nell’influencer marketing inizia raccontando le avventure della sua vita parigina. Ai suoi 440K followers, Fabrizio Villari Moroni condivide utilizzando TikTok e Instagram le sue avventure tra viaggi e sogni

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments