MESSINA. Pulire il Lago di Ganzirri e, allo stesso tempo, sensibilizzare la gente. È l’evento che verrà organizzato a Messina dall’Asd Rowing Club Peloro, che per il primo anno ha deciso di aderire alla manifestazione della Federazione Italiana di Canottaggio: in più città della penisola, infatti, domenica mattina si terranno simultaneamente delle azioni di pulizia di mari o laghi. Nella città dello Stretto sono state scelte le rive della Laguna di Capo Peloro. Appuntamento alle 9:30 presso il Rowing Club Peloro di via Consolate Pompea.

«Abbiamo scelto il lago perché lo riteniamo la nostra culla. È una riserva naturale e in quanto tale è per noi il posto ideale per sensibilizzare le persone», commenta Giovanni Ficarra, campione del mondo di canottaggio e socio dell’Asd Rowing Club Peloro, invitando i cittadini a farsi numerosi e ad aderire all’iniziativa per pulire il Lago, «inquinato dai rifiuti che entrano dai canali e che recano danno a flora e fauna. Nella pedana sul lago ci sono ancora anche i cartoni dei giochi d’artificio sparati per la festa di San Nicola, che con il vento finiscono in acqua».

Ai partecipanti, sia soci che esterni, verranno dati dei sacchi e una maglietta, tutti forniti dalla Federazione e realizzati con materiali riciclabili.

«Ringraziamo per la collaborazione la Messina Servizi Bene Comune, che si occuperà di raccogliere e smaltire i rifiuti che verranno differenziati – conclude Ficarra – È un grazie va anche alla dottoressa Maria Letizia Molino, a capo della direzione della Riserva Orientata di Capo Peloro della Città Metropolitana di Messina, che ha accettato e permesso questo evento, sinergico in altre città d’Italia».

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments