MESSINA. “Le 900 auto all’ora che circolano in via Garibaldi nelle ore di punta in  base ai rilievi usciti fuori e contenuti in una relazione ufficiale sul traffico veicolare cittadino, dovrebbe ancor di più far riflettere Amministrazione e Dipartimento mobilità urbana sulla necessità di prolungare il doppio senso di circolazione in via Cesare Battisti dalla via Tommaso Cannizzaro e fino all’incrocio con via Garibaldi utilizzando l’attuale corsia preferenziale, così come si è fatto in buona parte di via Catania!”.

E’ l’idea che il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, propone con l’obiettivo di snellire il traffico veicolare nella via Garibaldi lato monte, “visto che buona parte delle autovetture la utilizzano per attraversare la città e recarsi al centro. Questa stessa proposta l’avevo formalizzata quando si istituì l’ultima isola pedonale in via Dei Mille – ricorda Gioveni – proprio per evitare l’imbottigliamento di auto in via Garibaldi, ma con l’istituzione dell’isola pedonale sul viale San Martino, soprattutto quando dal 1 luglio dovrebbe tornare tutti i giorni della settimana, ritengo che tale accorgimento viario si riveli ancor più necessario. D’altronde – evidenzia con dati alla mano il consigliere – l’attuale corsia preferenziale del tratto compreso fra via Tommaso Cannizzaro e la rotatoria Zaera funziona discretamente, quindi perché non dare una valida alternativa alle autovetture che dalla zona nord devono dirigersi verso sud provenendo dalla via Garibaldi accedendo alla via Cesare Battisti direttamente dall’attuale corsia preferenziale? Auspico, pertanto – conclude Gioveni – che dopo gli ultimi dati ufficiali sull’alta intensità di traffico in via Garibaldi, il Dipartimento, sentito anche l’assessore al ramo Mondello, si convinca finalmente sulla validità della proposta, da adottare inizialmente anche in via sperimentale”.

 

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