SIRACUSA. In Sicilia c’è il primo decesso di un uomo affetto dal Coronavirus: si tratta di un 80enne di Sortino, nella provincia di Siracusa, che aveva problemi cardiologici e neurologici. L’uomo si trovava ricoverato all’ospedale Muscatello di Augusta in quanto sabato scorso, dopo un caduta in bagno, era stato sottoposto ad un intervento al cuore; anche dopo ha continuato ad avere uno stato confusionale, così i medici lo hanno trattenuto per degli accertamenti. Nel frattempo, gli è salita la febbre ed è stato attivato il protocollo per il Coronavirus.

Risultato positivo al covid-19, è stato trasferito all’ospedale Gravina di Caltagirone, indicato dall’Asp come “Centro regionale coronavirus”, ma dopo poche ore è deceduto. Adesso i familiari si trovano tutti in isolamento, compreso il medico di famiglia che era stato chiamato per lo stato confusionale in cui si trovava l’anziano. I tamponi sono stati eseguiti ma non si hanno ancora i risultati.

L’uomo, specifica l’assessorato regionale per la Salute, è deceduto per arresto cardiorespiratorio: “Si tratta di un soggetto che era affetto da patologie cardiovascolari e neurologiche, con una endoprotesi per pregresso aneurisma aortico-addominale. Lo stesso era stato ricoverato presso il nosocomio di Augusta, con sospetta ischemia cerebrale. Oggi (ieri, ndr) era stata accertata la sua positività al Covid 19”.

Nel frattempo, i casi positivi al coronavirus in Sicilia salgono a 84, e a Messina a 9, con l’accertamento di un nuovo caso. Nell’isola salgono anche il numero di tamponi eseguiti, 1194, di cui 1037 negativi e 74 in attesa di risultato, mentre ci sono ricoverati 24 pazienti, tra cui uno in terapia intensiva, 57 sono in isolamento e 2 sono guariti.

A Messina, riporta invece l’assessore alla Protezione civile, Massimiliano Minutoli, aumentano le chiamate al numero apposito (114), mentre sale anche il numero delle autodenunce: 265, di cui 82 solo ieri.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments