MESSINA. Spettacoli, tornei, giochi da tavolo e di ruolo, escape room, dungeon a tema e alcuni celebri fumettisti e autori come Federico Bauzon e Giulia Marino, che hanno realizzato “Olimpo: gioie e disagi“, Mino Caprio, regista, autore e doppiatore conosciuto per aver prestato la voce a personaggi come Peter Griffin e Arthur Weasley, e “I Magical Dreams“, il terzetto formato dai gemelli Umberto e Daniele Vita con Giuliana Di Dio, reduci dall’esperienza di “Georgie, il musical” e dalla fiction Rai “Questo nostro amore 80“. Tutto questo, alla terza edizione del “Dragon fest“, l’evento che si terrà l’1 e il 2 settembre a Milazzo.

L’obiettivo del festival, organizzato dall’associazione “Fuochi di Valryia” di Marcello D’Arrigo, è di “rendere il pubblico protagonista per due giorni avendo la possibilità di cimentarsi in giochi di vario genere che spaziano tra passato, presente e futuro, lasciandosi coinvolgere dall’atmosfera a tema che fa da sfondo all’intera manifestazione”, si legge sul comunicato. Per questo, lo scenario dell’evento sarà il Castello di Milazzo, considerato la seconda cittadella fortificata più grande d’Europa grazie alla sua superficie di 7 ettari.

Alla conferenza stampa di ieri, sono state introdotte le novità che caratterizzeranno l’edizione 2018: la presenza di una delle aree softair più grandi d’Italia, un’attività ludico/logistica basata su tecniche militari; un palco per tutti i musicisti che vorranno esibirsi con annesso contest musicale a tema fantasy; e una zona dedicata alle arti visive realizzate da giovani talenti siciliani.

L’attività più seguita sarà il cosplay contest, si legge su una nota, una gara realizzata in collaborazione con “Reborn cosplay” dove i concorrenti saliranno sul palco nei panni di personaggi appartenenti al mondo dei fumetti, dei cartoni animati, dei videogiochi, dei film o delle serie TV, cercando di interpretarli al meglio. In premio, numerosi abbonamenti per le future edizioni de “La festa dell’unicorno“, evento gemellato che si svolge a Vinci, in Toscana. A parlarne durante la conferenza, è stato Tindaro Idotta, testimonial di quest’anno e cosplayer di prestigio, introducendo, anche, i suoi futuri progetti legati alla produzione di un video basato su “The witcher“, in collaborazione con Daniele Cosenza e Davide Morabito.

Ma attesissimo è anche il concerto “Fantaphonya Polifonia e Fantasy”,  che avrà luogo durante la manifestazione e che sarà eseguito dal coro polifonico “Ouverture“, presieduto da Tindara Italiano e diretto dal maestro Giovanni Mirabile che, durante la conferenza, hanno delineato la scaletta incentrandola su pezzi come Carmina Burana e le colonne sonore di “Game of thrones, “Il signore degli anelli” e “Harry Potter”.

Vi sarà anche una mostra dedicata ai 90’anni di Topolino, presentata da Umberto Vita con numeri originali degli ’30 e ’40, e un’esibizione dei fratelli Marco e Alessandra Mondì con uno spettacolo dedicato ai brani Disney più famosi.

Inoltre, fra gli ospiti più attesi vi è anche Tarma, al secolo Marco Tarquini, illustratore, architetto, designer romano e autore della graphic novel “Non aprite quel pacco”.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.dragonfest.it e i canali social dedicati all’evento (facebook: Dragon Fest; instagram: dragon_fest).

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments