MESSINA. “Evitati licenziamenti e rivendicato il rispetto del contratto di lavoro”. La Filcams-Cgil Messina esprime la sua soddisfazione per il raggiungimento di un’intesa sulla vertenza Coop Sicilia, in corso dallo scorso mese di giugno, che ha scongiurato delle ricadute occupazionali nel territorio messinese. 

La Filcams-Cgil di Messina è intervenuta a salvaguardia dei posti di lavoro nel punto vendita di Milazzo, dove in base al piano aziendale erano stati previsti 22 esuberi.

“Dopo una lunga e delicata trattativa – commenta il segretario generale della Filcams provinciale, Francesco Lucchesi – è stato raggiunto un accordo che ha scongiurato i licenziamenti che erano stati prospettati ed evita le pesanti deroghe al contratto nazionale di lavoro che Coop aveva richiesto. Nel territorio è stato ottenuto l’importante risultato del mantenimento in organico degli attuali livelli occupazionali”.

“Ci siamo fermamente opposti nei tavoli attivati negli ultimi mesi alla procedura che era stata comunicata da Coop Sicilia per tutta la rete aziendale – prosegue Lucchesi – respingendo scelte che scaricavano completamente sulla forza lavoro le difficoltà economiche dichiarate, su lavoratori come quelli impiegati nel punto commerciale del milazzese che hanno già dimostrato grande disponibilità relativamente alla flessibilità oraria”.

L’intesa – si legge in una nota del sindacato – interviene anche sugli aspetti della flessibilità e dell’organizzazione del lavoro e adesso sarà al centro di una consultazione tra i lavoratori quale passaggio di democrazia sindacale.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments