MESSINA. Domenica prossima, 25 agosto, l’associazione Arte da Ritrarre di Venera Finocchiaro organizza una giornata all’insegna di arte e riciclo nel rispetto dell’ambiente e del territorio, presso “Don Minico” cui Colli San Rizzo.

La giornata ha l’obiettivo di incentivare il conferimento nei punti di raccolta e valorizzare il rifiuto, trasformandolo in risorsa con le creazioni d’arte. Per l’occasione sono dunque previste due estemporanee, una di pittura e l’altra di riciclo.

La prima, intitolata “Vedute dei Peloritani”, sarà incentrata sulla rappresentazione delle vedute del luogo con tecniche a scelta tra acrilico, olio, acquerello, penna. È necessario portare i propri colori e materiali da lavoro e fornirsi di tele a partire da 50×70 ,cartone, masonite legno, supporti senza limiti di misura a scelta.

L’estemporanea sul riciclo avrà invece come tema “I Pupi Siciliani” e si incentrerà sull’assemblaggio di materiale ligneo e di scarto (lattine, plastica, bottiglie) per realizzare opere fedeli all’originale burattino siciliano, opera compresa di fili per muovere la marionetta. È necessario portare tutto il materiale per realizzare il soggetto, martelli, chiodi e colla e munirsi di cappellino. Le opere di Riciclo dovranno essere realizzate nello stesso giorno dell’evento.

Al termine, la giuria si riunirà per valutare. Sarà inoltre ospite Caterina Fogliani, artista, nipote di Giovani Rappazzo, inventore del cinema sonoro. Alle 19:30 la premiazione, che insieme alle mostre estemporanee e alla sfilata sono aperte al pubblico, così come tutta la fase di realizzazione delle opere.

Per partecipare è richiesto un contributo e l’iscrizione dalle 9:30. Ulteriori dettagli sono disponibili sulla Pagina Facebook.

 

locandina evento

Illustrazione in grafica di Francesco Tamburello, grafica di Cinzia Giardina.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments