MESSINA. Domenica 21 aprile alle 18:00, nell’auditorium del Palacultura di Messina, la Filarmonica Laudamo ospita i vincitori della quinta edizione del premio “L’albero della musica” e le selezioni da camera del Conservatorio Corelli.

Nella prima parte del concerto si esibiranno Abigail Correnti (clarinetto) e Mario Cuva (pianoforte); nella seconda parte Gabriele Giuliano (sax alto) e Anita Munafò (pianoforte). In programma musiche di Brahms, Messager, Demersseman, Molinelli e Waignein.

Il concerto è in collaborazione con Archeoclub e Rotary Club ed il già citato conservatorio.

Quest’ultima collaborazione è “un fatto naturale”. È stata proprio la Filarmonica Laudamo, infatti, ad istituire, nel 1938, la Scuola di Musica “Antonio Laudamo”, poi diventata Liceo Musicale Pareggiato ed infine Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” (Istituto di Alta Cultura).

Da qui l’iniziativa progettata e realizzata per offrire nuove opportunità ai giovani musicisti, ma anche per far conoscere meglio all’esterno questa storica istituzione. Giunta alla quarta edizione, la “Selezione degli ensemble da camera” è formata dai più meritevoli allievi dell’istituto, scelti da una commissione presieduta da Carmelo Crisafulli, direttore del conservatorio.

Si è formata musicalmente al Conservatorio Corelli anche Abigail Correnti, vincitrice della quinta edizione del Premio “L’albero della musica”. Qui ha infatti conseguito la laurea di primo e secondo livello con il massimo dei voti e la lode.

Domenica la accompagnerà al pianoforte Mario Cuva, con cui ha formato un duo che riscuote già ampi consensi.

Il Premio “L’albero della musica” è un’iniziativa ideata e realizzata da Francesco Ragonese in collaborazione con il Conservatorio Corelli, Archeoclub Messina, Rotary Club International – Fellowship of Rotarian Musicians e le tre storiche associazioni concertistiche messinesi che s’impegnano a presentare i vincitori nelle proprie stagioni.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments