MESSINA. Il “clou” sarà la Vara e la passeggiata dei Giganti, ma per arrivarci, le manifestazioni di contorno (e successive) non mancheranno. E’ stato approvato definitivamente il calendario della manifestazioni dell’agosto messinese, che quest’anno conterà di ventisei eventi, unici dei quali direttamente connessi a Vara e Giganti.
Cosa potrà fare chi resta in città? Dalla musica all’immancabile schiticchio, dallo sport, dalla musica alla tradizione popolare, in città e nei villaggi, da Zafferia a Gesso e Salice. Si inizia sabato 5 agosto, alle 17.30, con la rievocazione dello sbarco di Don Giovanni D’Austria nel 1571 per “Messina in festa sul mare”, e si concluderà il 20′ agosto a villa Cianciafara, a Zafferia, con la rassegna di musica popolare “Sicilia e dintorni”. Chi ha gusti un po’ diversi dal folk siciliano, avrà modo di rifarsi col Capo Peloro Fest, il 18 e 19, col Messina Indie Fest del 9 agosto al giardino Corallo, e con la classica di scena sempre a Villa Cianciafara. Chi ha voglia di sport potrà partecipare alla maratona di ferragosto, in notturna il 13, per le abbuffate c’è la sagra della porchetta di Gesso, e persino una notte bianca, per le vie del centro, organizzata dal consigliera comunale Rita La Paglia.
Per tutte le manifestazioni, il comune ha offerto la compartecipazione, fornendo palchi, energia elettrica, autorizzazioni per vendita e occupazione suolo, e viabilità.