MESSINA. Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 13 Ottobre 2022, è fuori su tutte le piattaforme streaming il nuovo singolo della band alternative rock messinese, vincitrice dell’Arezzo Wave Sicilia 2018, Basiliscup P composta da Luca Risitano alla batteria, Federica Fornaro alla chitarra e Marco Magraviti basso e voce.

 




 

Urban Safari” è il secondo brano lanciato quest’ anno, dopo Magenta, a lasciare intuire come il loro nuovo album “Spuma”, la cui uscita è attesissima, sarà sicuramente contraddistinto da un sound più maturo, sperimentale, complesso e avvolgente.

 

 

Un ascolto di 2 minuti e 45 secondi, contraddistinti da un sali e scendi continuo ed inaspettato di intensità e volumi, a testimoniare come in un unico pezzo possano confluire noise, alternative rock e psichedelia, cavalcando un’altalena emotiva e sensoriale, che sa quando osare e quando lasciarsi abbandonarei, per terminare in un finale aperto e sospeso che si presta alle più libere ed oniriche interpretazioni.

Urban Safari è un brano esclusivamente strumentale, dal ritmo febbrile e dalle sonorità selvagge” racconta Luca “è nato in estemporanea ma possiede una struttura ben composta e lineare, senza improvvisazioni, e credo che arrivi all’ ascolto con delle modalità sicuramente più immediate. Simboleggia il continuo lottare dei pedoni contro il traffico ed i mezzi di locomozione caotici ed impazziti, e proprio per questo è un pezzo intriso di tensione fino alla fine.”

Dunque, un vero e proprio urlo ed inno per la lotta alla sopravvivenza urbana, un safari urbano, per l’appunto, dove pedoni ed automobili, clacson, scooter e mezzi vari ed eventuali, cercano di convivere ogni giorno incontrandosi e scontrandosi, mentre buio e raggi di sole si alternano in una città, che assume sempre di più le sembianze di una giungla, dove il tempo è scandito da rumori che sovrastano altri rumori. Da qui suoni selvaggi, un basso bello distorto, un suono sporco e ruvido, spumoso, potenziato all’ unisono da un fuzz sparato direttamente in linea, e ad una batteria strutturalmente modificata che monta il cestello di una lavatrice al posto del tom, un campanaccio, la puleggia di una lavatrice, e due piastre d’ alluminio attaccate con un bullone al posto del charleston.

La produzione artistica è a cura di Marco Fasolo, direttamente dai Jennifer Gentle e dagli I hate my village, che ha collaborato all’ arrangiamento insieme alla band, mentre l’uscita è affidata alla neo etichetta musicale indipendente messinese Tuma Records, ed infine la distribuzione digitale è gestita da The Orchard.

In contemporanea all’ uscita del singolo, su YouTube, sarà disponibile una live session girata al Dalek Studio da Gaetano Sciacca e mixata da Claudio La Rosa.

La copertina è affidata ad Emanuele D’ Amico che ricama e dona delicatamente una nuova veste ad una foto da collezione che immortala Grifone durante l’iconica passeggiata per le vie di Messina, scovata sulla pagina Fb di Antica Messina, proveniente direttamente dall’ archivio di Franz Riccobono.

Non resta altro, quindi, che indossare le cuffie, premere play, ed addentrarsi in una immaginaria passeggiata nella giungla cittadina in pieno centro magari all’ora di punta.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments