ROMA.  “I leoni di Sicilia” la saga dei Florio, diventa una serie tv. Le riprese della serie, che sarà un originale Disney+ e si baserà interamente sul primo dei due volumi della scrittrice trapanese Stefania Auci, sono cominciate da poco a Roma e poi si sposteranno in Sicilia. Nel cast che in otto episodi racconterà la vita della famiglia originaria di Bagnara Calabra, diventata grande a Palermo, anche Miriam Leone e Michele Riondino, la regia è di Paolo Genovese.

La storia seguirà lo stesso andamento del libro che comincia con i fratelli Paolo e Ignazio Florio, due piccoli commercianti di spezie calabresi che dopo il terremoto del 1799 di Bagnara Calabra decidono di emigrare a Palermo. In Sicilia i Florio cominceranno a costruire il loro futuro con innovazioni e invenzioni arrivando a “conquistare” la città e il suo commercio anche grazie a Vincenzo, il figlio di Paolo. A intrecciarsi con il mondo imprenditoriale dei Florio però c’è anche la vita sentimentale, con l’arrivo di Giulia Portalupi, donna in contrasto con le regole della società dell’ ‘800.

Nel cast oltre Miriam Leone (che interpreterò Giulia) e Michele Riondino (che sarà Vincenzo), anche Donatella Finocchiaro, che interpreta Giuseppina, Vinicio Marchioni (Paolo Florio), Eduardo Scarpetta (Ignazio Florio, figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia, Ester Pantano (Giuseppina da giovane) e Adele Cammarata (Giovanna D’Ondes).

Paolo Genovese oltre che regista sarà anche produttore creativo, mentre gli sceneggiatori sono Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. Tra i produttori ci sono Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments