MESSINA. E’ stata varata una raccolta fondi per contribuire al pagamento delle spese giudiziarie (salatissime, oltre 340mila euro) a carico dei 104 cittadini che hanno sottoscritto un ricorso presso il tribunale delle imprese, bocciato, contro la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina.
La raccolta fondi è stata attivata sulla piattaforma di crowdfunding “produzioni dal basso”, e punta ad alleggerire dalle spalle dei ricorrenti i 340mila euro dovuti alla Stretto di Messina Spa per “compensi professionali e oneri di legge”. Sul rigetto del ricorso pende attualmente un’impugnazione presso Corte di appello delle imprese di Roma (relativa al solo capo della condanna alle spese legali), che si discuterà il 30 giugno: nel frattempo però la “soccombenza” (i 340mila euro da pagare) è immediatamente esecutiva.
“Non c’è stata una spiegazione chiara di come sia stata calcolata questa cifra – si legge nel testo della raccolta fondi – nessun dettaglio sui criteri adottati, sul parametro della tariffa o sulle attività legali rimborsabili, per questo è stato proposto appello ma la condanna pesa come un macigno, non solo su chi ha intrapreso questa battaglia legale, ma su tutte e tutti noi che ci opponiamo a un’opera inutile, dannosa e priva di un progetto credibile”.
“Ci troviamo di fronte a un tentativo evidente di colpire chi si mobilita per difendere lo Stretto – continua la nota – Non solo nelle piazze, dove il Decreto Sicurezza cerca di limitare la partecipazione, ma anche nelle aule di tribunale, con una condanna alle spese in misura abnorme che compromette il diritto di accedere alla giustizia e di effettività della tutela dei diritti”.
La raccolta durerà altri 111 giorni: attualmente sono stati raccolti poco più di mille euro da 32 sostenitori. le donazioni sono raccolte sulla piattaforma con PayPal o sistemi di pagamento Lemon Way., oppure con un bonifico diretto. QUI TUTTE LE INFO PER LE DONAZIONI.
(immagine di repertorio)
..li raccogliete e è poi li donate, invece, all’ACR MESSINA…. che pizzarelloni che siete !