MESSINA. Torna in strada il mercato di Giostra, che da settembre potrebbe traslocare in via sperimentale, per un anno, nella carreggiata principale.

È quanto annunciato stamani dall’assessore Dafne Musolino nel corso della conferenza stampa di presentazione del mercatino di Mortelle, che verrà inaugurato (fra le polemiche) già questa sera. Nel dettaglio, il mercato dovrebbe essere realizzato nel tratto compreso fra via Garibaldi e il viale Regina Elenamentre i controviali saranno riservati al traffico veicolare. Prima però servirà il parere favorevole del consiglio comunale.

Quello del principale mercato cittadino, sul Viale Giostra, è una sorta di “ritorno al passato” dopo il trasloco delle bancarelle nell’attuale slargo, che però a quanto pare non soddisfa gli ambulanti.

La proposta ha già scatenato le prime reazioni, fra le quali quella del consigliere di LiberaMe Alessandro Russo: «Il mercato fu spostato circa 12 anni fa proprio per toglierlo dalla strada. Adesso vorrebbero riportarlo più in basso rispetto a dove si trovava allora, in una zona che è diventata per di più uno svincolo autostradale, percorso dai tir. In previsione dei possibili lavori nei viadotti, la strada diventerà l’unico accesso auto della zona nord… non si comprende perché il dipartimento alla Mobilità abbia dato il nulla osta anche per questo tipo di provvedimento. Capisco che è estate e il caldo può dare alla testa – prosegue – ma gli interessi collettivi non possono piegarsi alle seppur legittime richieste di una minoranza, che sono in ogni caso subordinate alla necessità di sicurezza e vivibilità del territorio».

Ancora più critico il presidente della V Circoscrizione Ivan Cutè: «La proposta deve prima avere il parere (obbligatorio, ma non vincolante) del Quartiere, ma ancora non ci è arrivato nulla. Siamo assolutamente contrari allo spostamento e siamo pronti a fare le barricate»

Novità infine anche nella zona sud: in antitesi con quanto potrebbe accadere a Giostra (Aula permettendo) l’Amministrazione sta valutando l’istituzione di uno spazio apposito per trasferire gli ambulanti.

 

guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco De Joannon
Francesco De Joannon
2 Agosto 2019 14:16

Una vergogna assoluta. Bloccare la circolazione già’ precaria per portare in strada un mercato che aveva una sua area. Questo sindaco crede di amministrare un villaggio del west, e non una città’.