MESSINA. Si terrà questa sera alle 21:00 lo show cooking del Bakery Chef Natale Laganà e lo Chef Emiliano Cipicchia del Ristorante Pizzeria “Le Macine” di Lipari, che si esibiranno a quattro mani questa sera, nell’ambito della IV Edizione di Messina Streat Food Festival (che durerà fino a domenica 16 ottobre) a Piazza Cairoli. Chef Laganà, che è Artigiano del Sapore dal 1968 e specialista di seconda generazione, ricopre il ruolo di Vicepresidente di AssoPanificatori Messina per cui si batte contro il caro energia e per la valorizzazione dei prodotti del territorio, e questa sera, nel suo angolo di cucina del Messina Streat Fish, interpreterà una pietanza mediterranea (L’azzurro al cucchiaio) con il collega che è anche uno dei proprietari del locale eoliano.

«Il secondo piatto- si legge in una nota- esalta le abilità di entrambi, ognuno nella propria sfera lavorativa e avrà due varianti con la funzione di rallegrare il palato, oltre che la vista mediante il Cooking Show in programma alle 21. “L’Azzurro al cucchiaio” mette insieme e decanta alimenti genuini quali il pesce azzurro Lampuga anche detta Capone per sentire il sapore del mare e le farine tipo Perciasacchi per immergersi nei Grani Antichi Siciliani ed essere rapiti dai Crackers “in acqua di mare”. Questa creazione è fondata sul tema dell’antispreco e del riciclo e sarà consumata con le mani ad hoc per lo Street Food: gli impasti diversi di crackers accompagneranno due maniere diverse di cuocere il Capone e andranno a sostituire coltello e forchetta (a forma di cucchiaio)» 

«Il Bakery Chef Laganà- si legge nella nota- arriva a queste intese costruttive perché svolge il suo mestiere con metodo di ricerca e spirito di innovazione e crescita, dopo aver imparato tutto da suo padre, dopo gli studi di perito elettronico e dopo aver rilevato nel 2000 il laboratorio-negozio. La sua attività ha suggellato il suo trend di livello nazionale grazie a riconoscimenti importanti quali i “Due pani” nella Guida “Pane & Panettieri d’Italia” del Gambero Rosso (dal 2020 al 2023) e si è accaparrata nel 2021 il titolo di “Miglior Negozio Innovazione in Italia” con il “Bakery Awards” al Bakery 3.0 di Milano 2021. Infine, l’Artigiano del Sapore messinese è indicato nella Guida “Street Food” del Gambero Rosso 2021. Con le sue competenze ed esperienze acquisite, Laganà rientra in diverse realtà gastronomiche di spessore: l’Associazione Richemont Club Italia, ’Associazione Provinciale Cuochi Messina “FIC – Federazione Italiana Cuochi” e di “Simenza Cumpagnia Siciliana – sementi contadine”. L’interesse per gli abbinamenti di vino con cibo lo ha spinto a diventare Sommelier di 1° e 2° livello attraverso la Scuola Europea Sommelier Italia»

«Il professionista Cipicchia- continua- che sarà il partner di cucina del panificatore Laganà ha sviluppato l’attività di famiglia, avviata nel 1986, assumendo la posizione di chef, oltre che di socio – gestore insieme al fratello. Dopo essersi laureato in Economia e abilitato da commercialista, si è formato prima da autodidatta, poi frequentando corsi e partecipando a tanti eventi di carattere nazionale e internazionale con Slow Food. Entra così a far parte anche dell’Alleanza Cuochi Slow Food. Il ristorante può vantare l’impiego di grani a km 0 autoprodotti che passano dal molino di famiglia per essere lavorati ed inseriti nella realizzazione di pasta artigianale, pizza e pane»

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments