Quando c’è Sanremo, anche i più accaniti…smanettatori si fermano. E’ il dato che il famoso sito a luci rosse PornHub ha rilasciato nella sezione “insights”, elaborando una statistica che prende in considerazione il calo dei clic al sito durante specifiche manifestazioni. E ha scoperto che, in Italia, i contatti sono calati del 7% durante la prima puntata di martedì, vista da oltre 11 milioni di telespettatori. 

La Sicilia? In perfetta media. Il sette percento in meno di contatti registrati dal sito su quelli che normalmente provengono dall’isola, corrispondono perfettamente alla media del 7% in meno su base nazionale.

Per curiosità, PornHub ha scavato ancora più a fondo: perché la media è un 7% di contatti in meno, ma ci sono stati momenti della serata in cui il sito ha registrato un vero e proprio crollo. Il punto più basso (ben 15% di contatti in meno) è stato raggiunto tra le ore 22 e le 23, ora durante la quale si sono esibiti sul palco dell’Ariston: Tiziano Ferro con Carmen Consoli, Al Bano, Raul Bova e Paola Cortellesi con Antonio Albanese.

A seguito di questo picco al ribasso, il livello di traffico ha ricominciato a salire, culminando in un +4% rispetto al traffico medio poco dopo la fine della messa in onda del Festival, intorno all’una di notte. Le soubrette che si sono alternate sul palco, evidentemente, hanno fatto il loro effetto.

 

Strano, perchè durante Miss Italia, il calo che si registra negli accessi al sito è molto marginale, 4,2%, seguito da un altrettanto marginale incremento (meno del 3%) nelle ore successive.

 Curiosamente, il maggior calo di contatti si è registrato, durante l’anno, in occasione del referendum del 4 dicembre: un clamoroso 10% in meno di contatti tra le undici e la mezzanotte, quando i risultati stavano arrivando, ampiamente compensato da un +12% due ore dopo, a risultato quasi acquisito. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, nel post-referendum, l’exploit è dovuto ai contatti da parte del pubblico femminile.

E a chi immagina che possa essere il calcio a determinare il maggior calo di clic sul sito a luci rosse, rispetto alla media, PornHub riserva un’amara sorpresa.  Non sono state nè la finale di coppa del mondo del 2014 nè le sfide per la champions league ad “affossare” i contatti del sito, bensì la fiction Gomorra, che ha fatto precipitare i contatti dell’8%, con un incredibile picco del 16% a Napoli.

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments