MESSINA. Arriva il caldo africano in Sicilia: a partire da domani l’Isola del Mediterraneo sarà investita da due ancitcloni Caronte e le temperature sfioreranno anche i 43 gradi in alcune zone della Sicilia. Maggiormente colpite, infatti, saranno Catania e Siracusa, dove si prevede che all’asticella di mercurio sfondi il muro dei 40 gradi.

Il primo anticiclone dovrebbe imperversare sull’Isola a partire da domani, che coincide proprio con l’inizio dell’estate. Per due giorni le temperature non andranno oltre i 35 – 36 gradi. Temperature a cui la Sicilia è già stata soggetta quest’anno, dopo l’arrivo dell’anticiclone Scipione. Le temperature si innalzeranno maggiormente da giovedì 23 giugno, quando il secondo anticiclone Caronte, che colpirà principalmente l’area orientale e meridionale dell’Isola.

A Catania e Siracusa si prevede che potrebbero essere toccati anche i 42-43 gradi di massima, mentre ad Agrigento e Ragusa, di giorno, i picchi sfioreranno i 40 gradi. La parte tirrenica della Sicilia, invece, potrebbe essere parzialmente risparmiata, con le province di Messina e Palermo che registreranno picchi di 34 – 35 gradi.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments