Poteva contare su un mercato florido l’organizzazione sgominata con l’operazione “Scala Reale”. L’indagine dei carabinieri del Nucleo investigativo, ha scoperto un flusso di droga che dalla Calabria arriva nell’hinterland di Patti dove veniva spacciata. Un’organizzazione prevalentemente su base familiare dotata – scrive il gip Tiziana Leanza –  di una rudimentale,  ma ben rodata, forma organizzativa, dedita al traffico di sostanze stupefacenti di varia natura”.

Figura centrale Paolo Brigandì, un ex carabiniere, che con la collaborazione del figlio Alessandro avrebbe portato avanti l’attività di spaccio mentre la compagna Romina Lamazza lo avrebbe accompagnato nelle trasferte in terra calabrese. Un giro che avrebbe portato lauti guadagni, almeno da quanto emerge dalle intercettazioni. In una conversazione Alessandro Brigandì si vanta di aver incassato 500 euro in un solo giorno: “Oggi dovevo fare, sai quanto io dovevo fare? 80, dovevo fare 100 euro. Ne ho fatti 4 e 50, stasera vado a Gioiosa e sono cinq …550 euro, 500 euro in un giorno ho fatto. Me ne vanto”. E che il giro rendeva bene emerge anche da un’altra intercettazione. I carabinieri registrano una conversazione in cui i Brigandì confidano ad un loro interlocutore che Romina Lamazza, dormiva con le mazzette di denaro sul comodino (Alessandro): “Si sveglia con i mazzi al mattino, belli sul comodino”; (Paolo)” Si, l’altra volta si è svegliata Romina con i soldi li sopra”.

Il gruppo cercava anche di essere cauto nelle conversazioni con l’uso di termini convenzionali come “cd” ma  in altre telefonate si parla  di “cinquanta panini con prosciutto e provoletta e dieci bottiglie di Coca-cola”.

Infine la droga spacciata ai minorenni e l’intenzione di evitare rischi: “Così come stiamo facendo ora non rischiamo come stavamo rischiando prima con tutti i bambini, i ragazzini, i 5 euro, i 10 euro. Ci guadagno di meno… allora, ora… se facevamo il conto di prima”. In altre conversazioni gli indagati i vantano di essere responsabili dell’iniziazione al consumo di droga di tutti i ragazzini del paes

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments