SAN FILIPPO DEL MELA. Un enorme disegno con dieci braccia protese verso il pallone, con giocatori di differenti provenienze geografiche gli uni accanto agli altri, come accade da sempre nella storia del basket. Si chiama “Together” l’opera realizzata dall’artista Andrea Sposari, in arte Sposart, autore del disegno che rende unico il campo di pallacanestro di San Filippo del Mela, in provincia di Messina: un playground artistico realizzato con i fondi della democrazia partecipata.

«Nel disegno – spiega l’autore all’Ansa – ho inserito elementi tipici del mio stile, caratterizzato in particolare dalla rappresentazione dalle mani, simbolo del fare e direi anche l’essenza progetto, cioè più persone, enti e associazioni e cittadini uniti per raggiungere un obiettivo».

«Ogni anno, l’amministrazione – commenta il sindaco Gianni Pino – finanzia dei progetti con i fondi della “democrazia partecipata”, seguendo un preciso iter: le associazioni, o dei cittadini, presentano le loro idee, che vengono poi votate e finanziate. In questo caso la Pro Loco di San Filippo del Mela ha presentato dei progetti, i cittadini li hanno scelti, e noi abbiamo destinato i fondi per la realizzazione di due opere di street art di Andrea Sposari. La seconda sarà in un palazzo nella frazione di Archi con un disegno che riprodurrà campi con migliaia di gelsomini un tempo presenti e molto famosi nella frazione della Piana di Milazzo».

Un playground artistico è presente anche a Messina, nella Zona Falcata: intitolato a George Floyd, è stato inaugurato a settembre del 2020 dall’ex sindaco Renato Accorinti, che ha destinato alla realizzazione del campo di basket parte della differenza tra l’indennità di sindaco e lo stipendio di professore maturata in cinque anni. Realizzato nell’area antistante la base della Marina Militare (data in concessione dall’autorità Portuale), è caratterizzato dai murales dell’artista messinese Daniele “Vis” Battaglia (che furono imbrattati prima dell’inaugurazione con frasi razziste).

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments