MESSINA. È stato inaugurato questo pomeriggio il playground pubblico intitolato a George Floyd per volontà di Renato Accorinti, che ha destinato alla realizzazione del campo di basket parte della differenza tra l’indennità di sindaco e lo stipendio di professore maturata in cinque anni.

Il campo da gioco è stato realizzato nella zona falcata di Messina in via San Raineri, nell’area antistante la base della Marina Militare (data in concessione dall’autorità Portuale), e affidato alla società Amatori Basket, che ha partecipato attivamente con i suoi tesserati alla sua realizzazione. L’impianto è recintato, illuminato e videosorvegliato per consentirne ai cittadini la fruizione nella massima sicurezza.

La cerimonia si è svolta alle 18:30 di oggi, con il discorso introduttivo dell’ex sindaco, l’intervento del presidente dell’Autorità Portuale Mario Mega (“È l’inizio di un progetto di valorizzazione”) e del presidente della società sportiva Mario Maggio (“È un piccolo sogno che si realizza”) e la lettura di un messaggio inviato per l’occasione dal presidente del Coni Giovanni Malagò. Infine l’apertura al pubblico dell’impianto all’aperto, fruibile gratuitamente da tutta la cittadinanza (la Amatori lo utilizzerà per due pomeriggio alla settimana). Numerosi i cittadini presenti, tra i quali ex esponenti della giunta Accorinti, i consiglieri Andrea Argento, Cristina Cannistrà, Pippo Fusco, Alessandro Geraci, Serena Giannetto e Ciccio Cipolla. Non si è tenuta invece, come già annunciato, la programmata partita di basket tra giocatori di tante nazionalità diverse, che è stata rinviata alla prima data utile a causa delle restrizioni dettate dalla Covid 19.

Nelle scorse settimane il campo era finito nel mirino di ignoti, che avevano deturpato i murales realizzati dall’artista messinese Daniele “Vis” Battaglia. Per scelta di Accorinti, le frasi razziste e gli insulti (rivolti anche a Martin Luther King e al cittadino afroamericano ucciso a Minneapolis dalla polizia) non sono state cancellate, ma verranno eliminate solo in seguito, quando sarà possibile organizzare la partita inaugurale interraziale.

(Foto in copertina di Giovanni Isolino)

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] non si contiene con gli entusiasmi. L’ex sindaco di Messina, all’inaugurazione del playground da basket nella zona falcata da lui donato alla città, ha però trovato un alleato istituzionale in quello che immagina (lui, ma pressochè […]