MESSINA. Si aprirà mercoledì 15 maggio alle ore 18.30, al Mercato Coperto Muricello di Messina, con un reading di lettura, l’evento Raccolta In…differenziata”, una serie di tre appuntamenti organizzati dall’associazione “Terremoti di carta” con a tema tutto ciò che riguarda lo scarto, il riciclo e il riuso, tematiche sollecitate dall’iniziativa di una delle isole ecologiche, gestite dalla Messina Servizi Bene Comune, di raccogliere i libri “buttati” e metterli a disposizione di tutti coloro che volessero leggerli gratuitamente.

Durante l’apertura della manifestazione, a cui si potrà assistere gratuitamente, si potrà ascoltare la testimonianza di alcuni operatori della Messina Servizi Bene Comune e leggere o esprimere delle riflessioni su brevi testi a tema. Per prenotare la lettura di un brano si dovrà scrivere all’indirizzo email terremotidicarta@gmail.com.

Il programma dell’evento è ispirato al saggio di Alessandro Zaccuri, “Non è tutto da buttare. Arte e racconto della spazzatura” Editrice La scuola”. Da sottolineare, inoltre, che l’associazione ha in passato raccolto e pubblicato tre volumetti di racconti ed esercizi realizzati durante i laboratori “Raccolta In…differenziata”.

Il secondo appuntamento dell’iniziativa si terrà la mattina del 22 maggio 2019 al Palacultura e sarà dedicato all’evento finale del Progetto Cartoon School”, il cartone animato ideato, sceneggiato, disegnato, musicato e doppiato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G. Catalfamo” di Messina.

L’evento conclusivo, invece, sarà il 25 maggio 2019 alla Biblioteca “Cannizzaro” di Messina e sarà “Officina Co-Creativa, Dall’idea al fumetto”, un laboratorio di scrittura creativa coordinato dal fumettista e illustratore Lelio Bonaccorso con l’obiettivo di condividere le nozioni basilari della creazione di un fumetto. Sarà rivolto a tutti coloro che, pur non avendo una preparazione specifica e non essendosi mai accostati alla “scrittura” di un fumetto, vogliono approfondirne la conoscenza. L’incontro sarà incentrato prevalentemente sulla scrittura più che sul disegno ed è destinato ad adulti, studenti delle scuole superiori e studenti universitari. Per info e iscrizioni, entro il 23 maggio, rivolgersi ai seguenti indirizzi e-mail: terremotidicarta@gmail.com (per tutti gli interessati non docenti) e cidimessina@gmail.com (per i docenti).

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments