MESSINA. Al via a Pace un nuovo impianto tecnologico per il Trattamento meccanico biologico dei rifiuti a supporto della raccolta differenziata, che sarà attivo entro 12 mesi. Ad annunciarlo è il presidente della Regione Nello Musumeci dopo il superamento del contenzioso che non permetteva il prosieguo dell’appalto, già aggiudicato. L’impianto sarà una piattaforma per il trattamento dei rifiuti compost, differenziato e indifferenziato, concepito con l’obiettivo di diminuire la quantità finale di rifiuti in discarica.
Oltre a quello di Pace, entro 8 mesi verrà costruito inoltre un ulteriore impianto in contrada Timpazzo, a Gela, il cui appalto è stato aggiudicato all’Ati “Consorzio Integra-Consorzio Stabile Agorà”, con un ribasso del 12.67% per un importo di 21,407 milioni di euro, oltre 310mila euro per la progettazione esecutiva.
“I due nuovi impianti – afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci – si inseriscono nel progetto sul riciclo dei rifiuti che il governo ha avviato e che vede come prioritario l’aumento della raccolta differenziata e la costruzione di nuovi centri di compostaggio. In questo modo, insieme a un altro intervento, previsto in contrada Cozzo a Enna, stiamo mettendo le basi per far funzionare la raccolta differenziata e creare, quindi, le condizioni per avviare, anche in Sicilia, il comparto industriale relativo all’economia circolare. Un ringraziamento va al dirigente generale del dipartimento regionale Acqua e rifiuti, Salvo Cocina”.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments