MESSINA. «È giunta comunicazione ufficiale, a ciascuno degli enti interessati, che in data 16 aprile si terrà, presso il Ministero da Ella rappresentato, la conferenza dei servizi istruttoria per il ponte sullo Stretto di Messina, a cui parteciperanno tutti i ministeri e le amministrazioni statali coinvolte, le regioni Calabria e Sicilia, i comuni e gli enti gestori delle reti infrastrutturali destinatari delle eventuali interferenze. In tale occasione sarà esaminata la documentazione progettuale e avviata l’organizzazione delle attività per la messa a punto dei cantieri entro l’anno. Per quanto sopra, chiediamo alla S.V. ill.ma, se non ritenga opportuno garantire la presenza dei Presidenti dei Consigli comunali dei due comuni interessati, nella considerazione del ruolo dei civici consessi, espressione rappresentativa dei territori e interprete permanente della volontà popolare». Così recita la nota inviata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini dai due Presidenti del Consiglio Comunale delle città interessate dal Ponte sullo Stretto: Sebastiano Pergolizzi, del comune di Messina, e Caterina Trecroci, del comune di Villa San Giovanni.

«Questa collaborazione, concordata con la collega Caterina Trecroci, Presidente del consiglio comunale di Villa San Giovanni, si allinea perfettamente alle iniziative già intraprese dal nostro Sindaco e da quello di Villa S. Giovanni, entrambi impegnati attivamente nella difesa dei nostri territori e degli interessi dei nostri cittadini», scrive Pergolizzi.

«Nella mia veste di Presidente del Consiglio Comunale di Messina, rappresentando gli interessi, gli indirizzi e le prerogative dell’intero civico consesso, non svolgerò in alcun modo un ruolo passivo dinnanzi a un progetto che avrà un impatto significativo sulla nostra città e a tal proposito assumerò ogni possibile iniziativa finalizzata a non far subire passivamente alla città tutte le decisioni relative all’esecuzione del ponte e a cercare di ottenere, attraverso un costante e paziente dialogo con gli enti e i soggetti competenti. la mitigazione delle possibili ripercussioni sul nostro territorio. Al tempo stesso, mi adopererò. per proporre soluzioni il più possibile condivise, attraverso investimenti sul nostro territorio, per migliorare e potenziare l’offerta dei servizi pubblici essenziali e riqualificare gli spazi pubblici», prosegue.

«È nel quadro delineato che già nei mesi scorsi, il Consiglio Comunale di Messina ha costituito la “Commissione Ponte”, presieduta dal collega Giuseppe Trischitta, individuandola come spazio istituzionale e ampiamente rappresentativo e pertanto idoneo di tutte le sensibilità politiche della città. In questa commissione si stanno tenendo ormai da alcuni mesi diversi confronti per affrontare tutte le tematiche legate alla realizzazione dell’opera, incontrando i cittadini, i portatori di interesse, le autoritke le istituzioni coinvolte, così da assicurare un confronto ampio e aperto alla nostra comunità», conclude il Presidente del Consiglio Comunale di Messina.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments