MESSINA. “È un’opera che concepita in questi termini non ha alcuna utilità pubblica. Dobbiamo lavorare per realizzare le infrastrutture che servono alla Sicilia e alla Calabria”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, oggi a Capo Peloro per incontrare i cittadini dopo l’avviso di avvio del procedimento di espropriazione. L’ex presidente del Consiglio è giunto in via Circuito intorno alle 17, accolto da centinaia di attivisti. Presenti, fra gli altri, anche Giuseppe Antoci, Antonio De Luca, Nuccio Di Paola, Barbara Floridia, Valentina Zafarana e Grazia D’Angelo, oltre all’avvocato Carmelo Briguglio e a una delegazione di espropriati.

 

L’ex Premier è intervenuto sulle “criticità ingegneristiche, ambientali e trasportistiche” dell’opera, parlando “dei 15 miliardi, che diventeranno 20, sottratti alla coesione e allo sviluppo della Sicilia e dalla Calabria. A questo progetto scellerato noi diciamo no. Un Governo serio si impegna a realizzare le infrastrutture viarie e dopo averlo fatto verrà qui a discutere su come velocizzare l’attraversamento. Questo è un modo serio di approcciare il problema. Vi assicuro che avrete tutto l’appoggio del M5s in questa battaglia che combatteremo tutti quanti insieme”, commenta, citando la Siracusa Gela (“che è una vita che attende di essere realizzata”), gli impianti idrici che servono alla Sicilia e la situazione degli espropriandi: “Il nostro – spiega – non è un no ideologico. Prima servono le infrastrutture che attendono di essere completate da decenni, poi, una volta che si saranno realizzate, possiamo ragionare tutti insieme, ma con razionalità, su come velocizzare l’attraversamento dello Stretto”.

 

 

Al Capo Peloro Hotel è in corso un incontro pubblico al quale parteciperanno i rappresentanti dei principali comitati cittadini contrari alla realizzazione dell’opera, il “Comitato Invece del Ponte” con Elio Conti Nibali e Sergio De Cola e il “Comitato No Ponte Capo Peloro” con Mariella Valbruzzi, del WWF con Aurora Notarianni, di Legambiente con Anna Giordano e l’ex sindaco di Messina, Renato Accorinti.

L’incontro sarà aperto dagli interventi dei deputati Antonio De Luca, Capogruppo M5S all’Assemblea Regionale Siciliana e Nuccio Di Paola, coordinatore regionale M5S e della senatrice Barbara Floridia, Presidente Commissione Vigilanza Rai. In conclusione l’intervento di Conte. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments