MESSINA. Non era ancora intervenuto nella contesa, ma una volta entrato lo fa a gamba tesa: il Ponte sullo Stretto? “Una follia sotto ogni punto di vista”. Così il sindaco di Messina, e storico nopontista Renato Accorinti, commenta le recenti evoluzioni nella travagliata storia dell’opera pubblica più controversa d’Italia.

“Un’opera inutile, devastante e costosissima: tre chilometri di cemento in un deserto trasportistico. Io rispetto chi la pensa in maniera diversa da me e non criminalizzo nessuno – dice -, ma la mia contrarietà non è frutto di pregiudizi e posizioni ideologiche. Del Ponte mi occupo da 15 anni e per questo posso dire che è un’opera inutile, una follia in una terra in cui mancano ferrovie, porti e aeroporti”, per la quale sono già stati “sperperati” milioni di euro e che “mai sarà portata a compimento”: “un utile spot elettorale”, lo definisce Accorinti, accreditandolo sia al leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che al suo avversario, e numero uno del Pd Matteo Renzi.

“Da Siciliano mi indigno quando sento parlare ancora dopo anni di questo tema – prosegue – E’ un’opera gigantesca e inutile che dovrebbe sorgere in una delle zone a più alto rischio sismico del Mediterraneo. Alla Sicilia servono ferrovie, porti, aeroporti, autostrade perché negli ultimi 150 anni il divario con il resto del Paese è cresciuto sino a diventare vergognoso – continua Accorinti -Dopo Salerno le ferrovie non esistono più e in molti tratti c’è ancora il binario unico: pensare al Ponte è come immaginare l’attico di una casa a cui mancano le fondamenta. Il Sud e la Sicilia sono la miniera d’Italia, ma sono stati lasciati morire. Per la rinascita serve una programmazione seria e non certo il solito vecchio spot elettorale” conclude il sindaco di Messina.

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
emmeaics
emmeaics
6 Febbraio 2018 21:50

proprio accorinti che sul ponte ha costruito la sua fortuna politica, per non parlare delle migliaia di magliette, bandiere, adesivi e calendari venduti negli anni scorsi, dice che il ponte è inutile ? hahahahhahahahahhahha vero è inutile, per tutti ma non per lui!