MESSINA. Nella primissima mattinata di oggi, sono state lanciate dall’Associazione ForuMEssina una petizione on Line e una campagna social per chiedere l’intitolazione di un’area pubblica a Samuele Mussillo, scomparso nella serata di ieri, lasciando sgomento e commozione nella comunità messinese (questo il link per firmare)

Di seguito le motivazioni espresse a sostegno della raccolta firme che l’associazione ha affidato alla nota piattaforma Change.org con la consapevolezza dell’esistenza di tempi precisi che si necessita attendere in casi simili e la possibilità di derogare a questi attraverso l’attivazione di un iter di richiesta da inoltrare al Ministero dell’Interno.

“La Città di Messina piange oggi uno dei suoi membri più rappresentativi. Samuele Mussillo, giornalista, meteorologo e pastore evangelico, per decenni ha accompagnato i messinesi alla scoperta delle previsioni del tempo, entrando nelle case con professionalità e una inimitabile capacità esplicativa pervasa di modi di dire e un intercalare informale, originale e sempre gentile, tanto da diventare per intere generazioni un volto familiare.

Con questa petizione vogliamo chiedere alle istituzioni locali di avviare l’iter di richiesta di deroga al Ministero, al fine di ottenere la possibilità di intitolare a uno dei messinesi simbolo il riconoscimento che cristallizzi il suo nome nella toponomastica cittadina. Stante l’esistenza di tempi obbligati prima dei quali non è consentito intitolare strade o piazze pubbliche a chi sia defunto da meno di 10 anni, ma in considerazione della possibilità che a questa regola si possano accompagnare delle eccezioni, ci rivolgiamo all’amministrazione locale e al Consiglio Comunale perché questa deroga venga richiesta per il caso di specie”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments