MESSINA. Anche quest’anno per i siciliani che vivono, lavorano o studiano al nord tornare a casa per le festività è quasi impossibile. Sono bastate poche ore infatti per far registrare un sold out al Sicilia Express, il treno low cost pensato dal governo regionale guidato da Renato Schifani in collaborazione con le Ferrovie dello Stato che riporta i fuorisede meridionali a casa per le feste. I posti disponibili erano 560 e chi non è riuscito a prendere i biglietti si ritrova ancora una volta a fare i conti con le cifre “standard” delle compagnie aeree (ma non solo), che quest’anno superano anche i 400€ nonostante le tariffe speciali dedicate ai fuorisede.

Un volo ITA Airways da Milano Linate a Catania Fontanarossa sabato 19 aprile con ritorno martedì 22 ad esempio, includendo lo sconto residenti di 75 euro, viene a costare fino a 521 euro.

Prezzi ITA Airways

A “peggiorare” la situazione prezzi sono anche i due ponti che si sussegono nelle settimane successive a Pasqua, quello del 25 aprile e del 1 maggio, che portano le cifre a restare alte fino alla prima settimana di maggio, con difficoltà anche a tornare al nord, per chi è riuscito a passare la Pasqua in famiglia.

Ad esempio con Easyjet partendo da Torino il giorno prima di Pasqua e tornando il 26 aprile, la spesa sarebbe di 422 euro, solo per il posto a sedere (il bagaglio a mano è escluso).

 

Prezzi Easyjet

E non va meglio se si pensa di tornare dopo la festa dei lavoratori. Per un viaggio con Ryanair da Roma a Catania con partenza il 19 aprile e ritorno domenica 4 maggio il totale (ancora una volta senza bagaglio a mano ma solo con una borsa piccola) può toccare anche i 497 euro. Si tratta di un totale che equivale a più del doppio rispetto a un viaggio in un periodo di bassa stagione.

 

Prezzi Ryanair

Prezzi Ryanair in bassa stagione

In alternativa ai voli ci sono poi una serie di soluzioni, anche queste che sforano i budget di periodi normali. Ad esempio un Flixbus che parte da Milano alle 7 del mattino di venerdì 18, arriverebbe a Messina alle 6.20 del giorno successivo. Il tutto per 192 euro (solo andata) e ventitré ore di viaggio. Il prezzo più basso? 82 euro con partenza sabato 19 alle 20.45 con arrivo alle 17.55 del giorno di Pasqua a Messina.

Prezzo Flixbus

Prezzo Flixbus

Non va meglio se si sceglie di viaggiare su rotaie dove, ad esempio con Trenitalia per dieci ore di viaggio si toccano anche i 221 euro, per arrivare a Reggio Calabria. Il prezzo più basso è per diciotto ore e cinquanta di viaggio a 103 euro. In entrambi i caso comunque è previsto un cambio treno e solo l’andata.

Prezzo Trenitalia

Prezzo Trenitalia

 

E neanche arrivare a Villa San Giovanni può essere un’alternativa. Con Italo infatti, partendo il 18 aprile da Venezia con l’unico treno disponibile (con partenza alle 13 e 17 e arrivo a mezzanotte del giorno successivo, con cambio a Roma), si arrivano a pagare 128 euro in soluzione “smart”.

Prezzo Italo

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments