MESSINA. Una tre giorni sportiva dedicata interamente a persone con disabilità che si svolgerà presso il lido “Open Sea Aism” di Milazzo la prossima estate. Si tratta del progetto “Parolimparty”, presentato ieri mattina in conferenza stampa nella sala giunta della Città metropolitana di Messina. Un’iniziativa che unisce sport e solidarietà per la quale è stata lanciata una campagna di crowfounding. «Lanciamo un vero e proprio appello alla cittadinanza messinese – spiega Alfredo Finanze – ovvero quello di partecipare alla raccolta fondi e contribuire alla realizzazione di questo progetto. Per farlo basta collegarsi al sito www.parolimparty.it e donare una cifra simbolica. Oltre a ricevere un gadget, il gesto contribuirà a raggiungere il 50% del budget necessario per realizzare il progetto e garantire che “Fondazione Vodafone” finanzi l’ulteriore 50% . Messina ha sempre risposto ad iniziative simili e ci auguriamo che anche questa volta sarà così”.

Improntata sull’esperienza di “Mediterranea Eventi” nell’organizzazione del “Messina Olimparty”, di “Aism” e del gruppo “Young” nazionale nel supporto a persone affette da sclerosi multipla e dell'”Associazione Bios” nel settore della progettazione, l’iniziativa prevede inoltre la formazione di una cinquantina di volontari Aism che assisteranno gli sportivi durante la manifestazione e l’adeguamento della struttura balneare alla pratica di attività sportive.

«Ogni anno 114 mila persone in Italia vengono colpite dalla sclerosi multipla ed è un numero che tende continuamente ad aumentare – ha dichiarato Debora Chillemi, consigliere nazionale “Aism” – La nostra associazione è in prima linea per il diritto all’inclusione sociale e la partecipazione allo sport dei soggetti diversamente abili anche per questo ha deciso di sposare l’iniziativa promossa da Mediterranea Eventi”, è stata selezionata dalla “Fondazione Vodafone” nell’ambito del bando “OSA-Ogni Sport Oltre”.

Ad occuparsi della progettazione è stata l’Associazione Bios: “Siamo fieri di aver curato la parte progettuale – ha commentato il presidente Carmelo Lembose riusciremo ad ottenere i fondi necessari, sarà una vittoria soprattutto perchè potremo dare un nuovo servizio a persone con disabilità e alle loro famiglie, ma anche offrire uno strumento di formazione a tutti i volontari impegnati nell’iniziativa che speriamo sia esportata anche in altre realtà di tutta Italia”.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments