Foto di Ana Caktas
MESSINA. Stanno per terminare i lavori che restituiranno l’area dell’ex Fiera campionaria d Messina ai messinesi: entro la fine di dicembre gli interventi giungeranno al termine e, dopo il collaudo, i cittadini saranno finalmente liberi di usufruire del nuovo spazio verde (anche se si è in ritardo di quasi un anno).
Inizialmente, infatti, il termine dei lavori doveva essere il 30 dicembre 2024. Purtroppo, dei problemi dovuti alla carenza di acqua hanno fatto slittare di parecchio la chiusura del cantiere. Ad ogni modo, la consegna, inizialmente, sarà parziale: per velocizzare l’apertura si è prima fatto l’appalto per la realizzazione del parco e, con l’aggiudicazione del concorso del waterfront, si è potuto iniziare a lavorare al progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla parte rimanente dei padiglioni e alla sistemazione dell’ex Irrera a mare. Così, mentre sarà in corso il secondo appalto, i cittadini potranno già usufruire del polmone verde.
«Vogliamo consegnare la fiera alla città nel minor tempo possibile, ma con la maggiore efficienza», aveva dichiarato il commissario dell’Autorità Portuale dello Stretto Ciccio Rizzo in un’intervista a Lettera Emme Magazine. Ma nel frattempo, come si presenta il parco? I giochi, i laghetti, il campo di Playground, le 6000 piante, gli oltre 300 metri di panchine e la spiaggetta sono (quasi) pronti. Il tutto con un panorama mozzafiato sulla Madonnina e sulla Calabria.












