MESSINA. Tutta l’Italia si riscalda sempre di più, e Messina non fa eccezione. Anzi. Un tema ricorrente, a maggior ragione in questo periodo di fine luglio e inizio agosto, in cui l’estate sta colpendo forte: Lo rivela l’indagine dell’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa/EDJNet diffusa da stopglobalwarming.eu condotta su 110 province italiane.

La temperatura media in Italia rispetto a sessant’anni fa è cresciuta di 2,2 gradi centigradi. Dal 1960 ad oggi, la temperatura media a Messina (provincia) fa segnare un aumento di 2,36 gradi, cifra in perfetta media italiana, che la piazza al 36simo posto sulle 110 province italiane.

Il problema è che Messina città mostra invece un incredibile aumento di 3.39 gradi, uno dei più alti in Italia.

 

in basso, la variazione mese per mese delle temperature, nella città di Messina, dal 1961 al 2018

Per comparazione, rispetto al 1961 Catania città è più calda di 0,99 gradi, Palermo di 1,65. A riscaldarsi in maniera fuori scala è tutta la zona dello Stretto: da Messina tutta la fascia ionica fino a Letojanni, e la tirrenica fino a Saponara, le temperature sono tutte più alte di tre gradi rispetto al 1961. E infatti anche la Calabria ionica fa registrare aumenti simili: Reggio Calabria, per esempio, è a +3,37 gradi, quasi esattamente come Messina. Per comparazione, la città italiana con il maggior aumento di temperatura dal 1961 al 2018 è Brindisi, con 4 gradi centigradi in più.

 

Considerando le proiezioni diffuse dalle Nazioni Unite, il pianeta non sarà in grado di sopportare un aumento medio mondiale di 1,5 °C. Un limite che, con l’inerzia attuale, dovrebbe essere superato tra il 2030 e il 2050 con conseguenze catastrofiche. Al momento il livello climatico medio globale, rispetto all’inizio dell’era industriale che viene considerata come riferimento, si è alzato di 1,1°C.

 

* I dati utilizzati per lo studio sono quelli prodotti da Copernicus e dallo European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF) rielaborati da OBCT/EDJnet nel contesto del progetto In Marcia con il Clima  https://www.europeandatajournalism.eu/ita/Chi-siamo/Altri-progetti/In-Marcia-con-il-Clima

 

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments