MESSINA. Niente laurea ad honoris causa a Marracash da parte dell’Università degli Studi di Messina. È quanto ha deciso il Consiglio di Dipartimento del Dicam, dopo la proposta inizialmente approvata all’unanimità a novembre 2024 dal Consiglio del corso di studi di Scienze dell’Informazione. Oggi, il Consiglio di dipartimento si è riunito manifestando la volontà di non voler concedere il riconoscimento al rapper Fabio Rizzo. Decisiva l’opposizione di alcuni membri.
L’idea nasce dal professore Fabio Rossi, che da tempo dedica attenzione alle rivoluzioni portate dalla disciplina rap a livello linguistico. Nel verbale però si evince il motivo per cui si è andati contro la proposta: «Potenziale rischio di promuovere una cultura legata a contenuti sessisti».
La votazione si è conclusa con 39 voti favorevoli, 28 voti contrari e 17 docenti astenuti. Questo esito ha costretto il docente a ritirare la proposta perché, per consuetudine, ci si aspetta che un’iniziativa di questo tipo ottenga una maggioranza più netta.