MESSINA. Ormai sono inarrestabili gli atleti dell’Asd Canottieri Peloro. Dopo aver conquistato il titolo di prima società siciliana al campionato siciliano di beach sprint (qui l’articolo), il circolo messinese fa ancora il pieno di medaglie, questa volta a livello europeo, laureandosi specialista all’European Rowing Coastal Challenge 2021 tenutosi questo fine settimana a Marina di Castagneto (Livorno), con due ori e due argenti. Ma a risaltare tra tutti, è l’ennesimo titolo vinto da Giovanni Ficarra, che dopo il titolo mondiale (qui l’intervista) ad Oeiras (Portogallo), conquista anche il primo posto (e quindi la medaglia d’oro) al campionato europeo.

Ficarra è riuscito ad arrivare alla finalissima, avendo la meglio sulla Polonia ai quarti di finale e sulla Lituania in semifinale. Inizialmente aveva perso la finale con il norvegese Kjetill Borch ma poi, a causa di un incidente occorso poco prima del giro di boa della finalissima, la giuria dell’ERCC 2021 ha deciso di far ripetere la finale, ed è così che nel corso della ripetizione l’azzurro ha avuto la meglio sul portacolori norvegese, ancora una volta medaglia d’argento (era stato battuto da Ficarra anche alla finale del campionato del mondo di beach sprint).

Ma questa non è l’unica medaglia d’oro dei Canottieri Peloro: nella categoria Junior, l’Italia festeggia per la vittoria nel doppio misto di Paolo Condurso (CC Peloro) e Matilde Chiavaroli (CC La Pescara), che dopo il percorso netto nelle qualificazioni, vanno a prendersi la vittoria in finale A battendo in scioltezza la Spagna, partita bene ma che poi non è riuscita, sul passo e al giro di boa, a tenere il ritmo del doppio misto italiano.

L’altra medaglia azzurra è l’argento di Pietro Fugazzotto (CC Peloro) nel singolo maschile. Fugazzotto, bronzo nel doppio Junior misto ai Mondiali di beach sprint di Oeiras quest’anno proprio assieme a Condurso, in semifinale regola il tedesco Sebastian Frey, poi terzo nella finalina per il bronzo davanti al connazionale Konstantin Kluge, ma in finale deve arrendersi allo spagnolo Jaime Arenas (poi secondo poco dopo nel doppio misto dietro l’Italia) arrivando comunque a mettersi al collo una medaglia d’argento.

In evidenza, anche il circolo palermitano Telimar nelle finali endurance, con l’argento in un Quattro di coppia endurance di Elisa Arcara, Violante Lama, Elena Joana Armeli, Alice Ramella e la timoniera Maria Condurso (CC Peloro). La canottieri Telimar vince l’argento anche nel doppio femminile con Armeli e Lama.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments