MESSINA. Via gli ambulanti dal viale Europa. E’ la notizia che ha fatto mobilitare i proprietari delle bancarelle del centro, ieri in protesta prima davanti al Municipio di Messina e poi in quello che a sarà il nuovo mercato Zaera.

Cosa lamentano? “Ci hanno revocato le autorizzazioni senza alcun motivo, dall’oggi al domani, perché sta aprendo il mercato Zaera”, spiega uno degli ambulanti, sottolineando che “siamo regolari, mica abusivi“.

In realtà, il motivo per cui l’Amministrazione ha optato per un “cambio di passo” c’è, e lo spiega l’assessore al Commercio Dafne Musolino, anche se solo a grandi linee e “scaricando” la responsabilità al dirigente: “Io non so nulla. Il dirigente ha emanato un provvedimento ma non lo ha condiviso con me. So che ci sono state delle verifiche e due tavoli tecnici, uno il 5 e uno il 19 marzo, sulle autorizzazioni rilasciate dal dipartimento e sulle relazioni della Polizia municipale in merito agli ambulanti, nella quale i vigili hanno evidenziato dei problemi legati agli spazi occupati dai commercianti: superavano il perimetro per il quale erano stati autorizzati. Non capivamo nemmeno come fossero state rilasciate queste autorizzazioni“.

Da qui le numerose sanzioni da parte della Polizia Municipale e l’ammontare di debiti che gli ambulanti hanno accumulato nei confronti di Palazzo Zanca, spiega sempre la Musolino.

“Al termine dei tavoli io ho invitato il dipartimento a prendere provvedimenti sulla base di queste relazioni, quindi di agire consequenzialmente“, sottolinea la Musolino. Da qui la palla è passata al dipartimento, che due giorni fa “ci ha inviato una lettera invitandoci a ‘sloggiare’“, racconta un ambulante.

Ma non è tutto, perché altra cosa che lamentano gli ambulanti è sugli slot al mercato Zaera: “I destinatari avrebbero avviato una sorta di mercato, vendendo o affittando i propri spazi ad altri. Ma questo per legge non potrebbero farlo prima di tre anni”, spiega uno degli ambulanti.

In effetti, il Comune di Messina ha individuato come destinatari delle concessioni per gli slot del mercato Zaera gli stessi che vi stavano prima e, conferma l’assessore Musolino, “solo loro sono autorizzati ad usufruirne“. Solitamente, però, in questi casi vi è la possibilità di un “subingresso” da parte di terzi, che dovrebbe venire accordato dall’Amministrazione locale. Ipotesi questa che, proprio per prevenire situazioni di questo tipo, l’Amministrazione ha vietato con una delibera di Giunta: “Prima dei 36 mesi – spiega la Musolino – è impossibile anche il subingresso“.

“So che molti ci stavano provando – aggiunge l’assessore – ma io ho incontrato e parlato con tutti i concessionari e li conosco. Nel momento in cui andrò ad ufficializzare la concessione non potrò trovare un’altra persona. Solo uno ha rinunciato, dei vecchi commercianti del mercato Zaera, e per quello slot è stato pubblicato un avviso”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments