MESSINA. Dopo l’esibizione di Francesco Sarcina, frontman delle Vibrazioni, secondo appuntamento con la musica dal vivo nel cuore pulsante della città con il concerto dei Tinturia, che si esibiranno questa sera nel Villaggio natalizio di Piazza Cairoli.

Fondato nel 1996 a Raffadali, in provincia di Agrigento, il gruppo, il cui nome significa “monelleria”, o anche “pigrizia”, propone da ormai due decenni una fusione eterogenea di pop, rock, folk, ska, funk, rap e reggae, con un forte legame con la Sicilia, a partire dal sound e dai testi.

La band, composta da sette componenti, capeggiati dal cantante Lello Analfino, ha all’attivo quattro album in studio e la colonna sonora del film Nati stanchi di Ficarra e Picone, grazie alla quale iniziarono a farsi conoscere oltre i confini dello Stretto.

In attesa del concerto, proseguono intanto gli appuntamenti a Piazza Cairoli, che ieri ha ospitato lo chef Carmelo Delia dell’omonima pasticceria, presente da trent’anni sul territorio cittadino. Il pasticcere ha presentato al pubblico presente e alla giuria il proprio cavallo di battaglia, vale a dire il tipico bianco e nero messinese, il tutto sotto gli occhi del papà Salvatore, uomo Faber della giornata. Al bianco e nero, il sommelier Roberto Raciti ha abbinato un ottimo passito Etneo delle Cantine Patria. Successivamente è entrato in scena lo chef Anthony Andaloro, che ha proposto una degustazione sensoriale. I commensali, rigorosamente bendati, hanno assaggiato del cioccolato al latte, fondente al 75% e fondente all’arancia. Insieme al cioccolato è stato degustato dell’amaro dell’Etna, un abbinamento più che mai indicato visto che quelle stesse note d’arancia presenti nel cioccolato si trovano pure nell’amaro. Nel tavolo istituzionale erano presenti a responsabile del settore socioculturale della Confcommercio, Sabrina Assenzio, il Segretario Generale della Uil Tucs, Eliseo Gullotti, accompagnato dalla moglie Grazia, e  Bernardo Di Miceli delle Cantine Patria, accompagnato dalla moglie Veronica. Durante la serata è stato reso omaggio al maestro degli chef italiani, Gualtiero Marchesi, scomparso proprio il giorno di Santo Stefano.

 

Programma mercoledì 27 dicembre

Ore 17,00 – Stand socioculturale: l’associazione Eclipsine il dipartimento di Medicina Clinica Sperimentale proporranno il progetto AllenaMente per invecchiare AllegraMente, uno screening per migliorare lo stile di vita presente e futuro di ogni singolo individuo.

Ore 20,00 – Laboratorio del Gusto: Area dello Stretto protagonista dell’undicesimo appuntamento. Il fumettista Lelio Bonaccorso dipingerà utilizzando il caffè Barbera, e lo chef Peppe Pappalardo preparerà un piatto speciale a base di salmone.

Ore 21,00 – Concerto dei Tinturia.

Messina lì 27 dicembre 2017

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments