MESSINA. Si è svolta all’insegna della musica, della buona cucina e delle tradizioni culinarie la vigilia dell’Epifania al Laboratorio Artigianale del Gusto di Piazza Cairoli. Protagonisti della serata è stato lo chef milazzese Alessandro Greco, che ha proposto un baccalà con crosta aromatizzata alle erbe con cime di rapa e mozzarella di bufala siciliana. Ma anche un dessert, cioè una mousse di nocciole dei Nebrodi, gelatina di birra e un biscotto di pasta frolla al cioccolato. Ad aiutare lo chef ai fornelli, due aiutanti d’eccezione: la deputata regionale Elvira Amata e il sindaco di Pettineo Domenico Ruffino. Ad accompagnare le pietanze i vini suggeriti dal sommelier Roberto Raciti, il Nero d’Avola e la Malvasia delle Cantine Amato di Piraino. Durante la serata sono state decantate le qualità dell’olio Evo, proveniente dall’ulivo secolare di Pettineo, esistente da ben 1800 anni. Ma anche il limone in seccagno, tipico di Pettineo. “Sono prodotti unici nel proprio genere – ha spiegato il sindaco Ruffino – pensate che noi usiamo lo stesso olio che usavano gli antichi romani”.
Fra gli ospiti della serata anche la cantante messinese Mary Gitto, che ha interpretato veri e propri capolavori della musica internazionale come “Lei” di Aznavour o “Io Vagabondo” dei Nomadi. L’artista vanta numerose presenze in molte trasmissioni, oltre a vari concerti in Australia.
Sempre restando in tema di tutela del territorio, il presidente di Confcommercio, Carmelo Picciotto, ha annunciato: “Abbiamo inviato all’Unione Europea la richiesta di istituire il marchio Dop per l’arancino e il cannolo”. A sedere sul tavolo istituzionale i giornalisti Rosaria Brancato, Riccardo Bonaventura ed Eleonora Urzì, la responsabile socioculturale della Confcommercio, Sabrina Assenzio, Laura Rudilosso, consigliere comunale di Pettineo, e il medico Alessandro Arco. Annullata lo spettacolo di Francesco Scimemi per una indisposizione dell’artista. Domani sera musica in piazza con Maurizio Presente.
Programma 6 gennaio
Ore 17,00 – Stand socioculturale – Il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale presenta il
progetto “mangiare e bere con sentimento”.
Ore 20,00 – Laboratorio del Gusto – Lillo Vinci dolce “Trilogy” ispirato ai doni dei Re Magi, cucinerà
anche Davide Guidara chef di Milazzo Eolian.
Programma 7 Gennaio
Ore 17,00 stand socioculturale – l’associazione culturale Le Coccinelle porta in piazza animazione, bolle di sapone giganti e trucca bimbi.
Ore 20,00 Laboratorio del Gusto – Terzo appuntamento dedicato ai territorio della provincia. Protagonista il paese di Santo Stefano di Camastra con le sue ceramiche e lo chef Franco Vinci.
Ore 21,00 – Musica e ballo in piazza con Maurizio Presente