MESSINA.
Domani, 8 dicembre, alle ore 18:00 avrà ufficialmente inizio “Natale in Teatro”, l’iniziativa nata dalla sinergia tra l’Ente Teatro Vittorio Emanuele e il Comune di Messina, in partnership con Sicindustria e l’associazione Development.

Il calendario, presentato questa mattina presso la Sala Laudamo del Teatro, comprende numerose attività che andranno avanti fino al 7 gennaio. Per l’occasione, nei giorni scorsi è stato già allestito, nella zona circostante il teatro, il villaggio che ospiterà i mercatini natalizi, la casa di Babbo Natale e, successivamente, quella della Befana. Moltissime infatti le attività dedicate ai bambini che includeranno percorsi fiabeschi, balletti, spettacoli e laboratori creativi ed esperienziali.

Per prenotare le attività legate alla casa di Babbo Natale in particolare sarà necessaria la prenotazione tramite la pagina facebook Santa and ME o tramite whatsapp al numero 3209144613. I biglietti degli spettacoli sono invece acquistabili tramite TicketOne.

L’iniziativa include inoltre il “Teatro del gusto”, che Saro Gugliotta dell’associazione Development ha definito come “una formula che vorrebbe abbracciare un nuovo modo di proporre il cibo come cultura.”

“I ristoratori – ha spiegato – proporranno il proprio cibo insieme ai produttori. Questa manifestazione vuole essere un racconto del territorio.”

Durante la presentazione, il sindaco Federico Basile ha inoltre fatto riferimento a piazza Bellini e all’area circostante al Teatro, parlando di un’opportunità “di riscoprire posti della città che conosciamo ma magari non viviamo come dovremmo vivere.”

“Credo che strutturare eventi di questo tipo – ha concluso – possa servire a fare capire che la nostra città non ha nulla da invidiare a tutte le altre.”

Il commissario straordinario dell’Ente Teatro Vittorio Emanuele Orazio Miloro è poi tornato a parlare dell’attenzione ai bambini, messi al centro dell’evento:  “Attraverso questa iniziativa intendiamo, oltre che promuovere il meraviglioso cartellone del teatro, riuscire a portare all’interno di queste sale i giovanissimi.”

Presenti questa mattina anche il presidente di Sicindustria Messina, Pietro Franza, l’assessore agli Spettacoli e Grandi Eventi cittadini Massimo Finocchiaro e l’assessore alle Politiche giovanili Liana Cannata che hanno evidenziato la rilevanza culturale e l’importanza del coinvolgimento dei cittadini. Il Sovrintendente dell’Ente Teatro Vittorio Emanuele Gianfranco Scoglio ha poi sottolineato il valore dell’evento e del Teatro come centro di unione per la città.

È stato infine ricordato il concerto di domani sera del direttore austriaco Matthias Fletzberger, nell’ambito del progetto “Il cinema incontra l’opera”.

Il villaggio di natale sarà aperto, a partire dalle 18 di domani, tutti i pomeriggi fino al 7 gennaio e, durante i weekend, anche di mattina.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments