MESSINA. A meno di una settimana dalla sua firma arriva la deroga all’ordinanza movida per l’estate. Per le notti tra il 14 e il 15 e tra il 15 e il 16 agosto infatti l’amministrazione comunale ha firmato una deroga che permette ai locali la diffusione di musica fino alle cinque del mattino (contro l’una e le tre stabilite dall’ordinanza).

A comunicarlo il consigliere comunale di Ora Sicilia, Dario Zante che aveva richiesto una deroga per quei giorni, dopo aver partecipato a un tavolo tecnico con imprenditori, gestori di locali e rappresentanti di categoria. «Esprimo grande soddisfazione per l’accoglimento da parte dell’amministrazione, che ringrazio, della mia richiesta per una deroga sull’ordinanza che regolamenta la diffusione sonora nelle ore notturne per la notte di Ferragosto e sposta il termine alle ore 5 – ha commentato in una nota- Dopo aver partecipato al tavolo tecnico ho colto il forte bisogno di una modifica rispetto a quanto era stato precedentemente determinato dall’amministrazione. Ringrazio il sindaco Basile e l’assessore Musolino per la risposta celere e positiva: dialogo, collaborazione e buon senso servono sempre. La mia richiesta, peraltro, non si ferma alla sola revisione oraria, ma interessa anche l’incremento della mobilità sostenibile bus elettrici e tram , così da collegare in maniera del tutto sicura l’intero litorale messinese con il centro città. Com’è ovvio, quella di Ferragosto è una notte speciale che interessa tantissimi giovani: chi amministra, pertanto, deve essere in grado di creare le condizioni per un divertimento prolungato e sicuro. Resto convinto, infine, che sarà una nottata in cui i cittadini messinesi mostreranno rispetto delle regole e sapranno apprezzare le iniziative intraprese da giunta e Consiglio».

«Con l’ordinanza di ieri – ha spiegato l’Assessora con delega alle Attività Produttive Dafne Musolino- abbiamo ripristinato una fiera tradizionale che era quella del Ferragosto lungo il viale Giostra. Il ritorno della processione della Vara, dopo due anni di stop a causa della pandemia, non poteva non tenere conto anche delle attività collaterali che storicamente si svolgono tra le quali il mercato di Giostra ed il commercio ambulante lungo la Passeggiata a mare. Quest’ultimo è stato individuato quale soluzione per eliminare le occupazioni abusive che avevano creato non pochi problemi negli anni trascorsi ed al tempo stesso disciplinare le occupazioni di queste aree in cui la cittadinanza trascorre le serate favorite da una brezza marina nei giorni coincidenti con la Festa dell’Assunta».

«Per quanto riguarda il mercato di Giostra -continua- nel ripristinarlo nelle giornate del 14 e 15 agosto, si è anche stabilito, in accordo con gli stessi operatori del mercato, di sospendere le attività per la settimana successiva, quindi da martedì 16 a sabato 20 agosto, in quanto coincidenti con le giornate di maggiore traffico veicolare, caratterizzate dal bollino rosso del controesodo, che interessa particolarmente il viale Giostra e le vie limitrofe, al fine di agevolare la mobilità urbana e la viabilità. A tal riguardo l’Amministrazione comunale si riserva di estendere il provvedimento anche alla settimana successiva, qualora dalle previsioni del traffico dovessero emergere delle criticità per la settimana del rientro da sabato 20 a sabato 27 agosto. La sinergia creata con gli operatori dei mercati non alimentari è assolutamente da coltivare e portare avanti, poiché ha permesso di affrontare numerosi problemi dei mercati all’aperto e nel tempo consente di attuare una nuova strategia commerciale. A settembre, poi, il mercato di Giostra, conclusa la fase emergenziale, che aveva originato lo spostamento sul viale Giostra, rientrerà nell’area dell’ex Mandalari, che rappresenta la sua collocazione naturale, e si valuterà comunque con gli operatori una nuova collocazione del mercato di Giostra, tenendo conto delle loro esigenze ed anche dell’avvio dei lavori al mercato Sant’Orsola».

Viene invece autorizzato lo svolgimento della tradizionale Fiera di Ferragosto nelle giornate del 14 e 15 agosto, sempre nella stessa area del viale Giostra.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments