MESSINA. Torna l’estate in Sicilia, ma per poco. Da domani, giovedì 26 settembre, una saccatura con aria fredda interesserà l’Europa centro-settentrionale, mentre un promontorio anticiclonico nord-africano si posizionerà sul Mediterraneo. Ne conseguirà la stabilizzazione del tempo, con poche nubi e tanto sole e un deciso aumento termico. Infatti si potranno sfiorare o localmente superare nuovamente i 30°C di giorno, anche se di notte continuerà a fare più fresco.

Nel dettaglio per giovedì 26 un campo di alte pressioni abbraccerà la Regione garantendo tempo stabile e assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico e zone interne i cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata così come sul litorale ionico, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale meridionale invece la giornata avrà tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4500 metri. Basso Tirreno da mosso a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Venerdì 27 ottobre il tempo sarà stabile e assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli saranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Sono previsti venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali e zero termico nell’intorno di 4450 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia da quasi calmo a poco mosso.

Sabato 29 l’alta pressione si indebolisce parzialmente, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale e zone interne i cieli saranno inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale ionico sono previsti cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera. Venti deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4500 metri. Basso Tirreno e Canale da quasi calmo a mosso; Mare di Sicilia da quasi calmo a poco mosso.

Domenica 30 si chiude la settimana con la pressione che torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su litorale meridionale e zone interne giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 4000 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia da quasi calmo a molto mosso.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments