PALERMO. “La siccità sarà un problema ancora per diversi anni. Se si fosse programmato venti, trent’anni fa, oggi non avremo questo problema. Per trent’anni non c’è stata l’autorità idrografica”. Così il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, che interviene sulla situazione idrica in Sicilia parlando con i giornalisti a margine della seconda edizione del Forum Risorsa Mare, organizzata da The European House Ambrosetti, al Marina Yachting di Palermo.
“Non sono Superman – ha aggiunto – ma ho fatto quello che prima di me non è stato fatto. Sono contento di avere lasciato in Sicilia qualcosa in più rispetto a quello che ho trovato. Ora ci saranno altri governi, altre legislature. Nessuno dica che il problema siccità sarà risolto in due anni, farebbe demagogia. Bisogna parlare con sincerità ai siciliani”.

L’ex Governatore parla anche del Ponte: “È superfluo nel doppio dominio sottomarino e dello spazio? Bisogna chiederlo al collega che si occupa di infrastrutture. Io ci ho sempre creduto. In Sicilia nulla è superfluo se dobbiamo iniziare la infrastrutturazione per diventare competitivi in questo Mediterraneo che cambia. Poi ognuno resta nelle proprie idee ma questo è il bello della democrazia. Ognuno la pensa a modo proprio. Poi il governo nella sua collegialità farà le sue scelte”.

Intanto prosegue a Caltanissetta la protesta per la mancata distribuzione dell’acqua, giunta all’ottavo giorno. Un centinaio di persone stanno manifestando in corso Vittorio Emanuele, davanti la sede di Caltaqua. Il sindaco Walter Tesauro al momento sta cercando di calmare i manifestanti. Durante la protesta una delle donne scese in piazza è stata colta da un malore ed è stato necessario l’intervento di un’ambulanza. Sono presenti le forze dell’ordine coordinate dalla questura di Caltanissetta. Il traffico veicolare al momento è bloccato (Ansa)

 

Subscribe
Notify of
guest

3 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Alessandro Orlando
Alessandro Orlando
25 Settembre 2024 17:33

Si vanta degli insuccessi, del debito in aumento.
L’ indecenza fatta persona

Roberto Mento
Roberto Mento
25 Settembre 2024 23:08

“La siccità sarà un problema ancora per diversi anni. Se si fosse programmato venti anni fa, oggi non avremo questo problema”. Così il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, ex Presidente della Provincia di Catania (5 anni) e della Regione Siciliana (5 anni). Quindi sta ammettendo le sue colpe???

Joshua
Joshua
26 Settembre 2024 9:21

Bravo! Quindi domandina di storia, chi ha amministrato la Sicilia in questi 30 anni? Dopo aver risposto, possibilmente, si prendano le loro Bagatte e bagattelle e se ne tornassero da dove sono venuti! Ridicoli loro e chi li ha votati e continua a farlo, perché vero è che errare è umano… Ma perseverare diabolico!