MESSINA. Si svolgerà domenica 14 aprile, con partenza alle 10:00 dalla Chiesa di San Francesco all’Immacolata sul Torrente Boccetta, “Messina si racconta. Passeggiate in città.”

L’evento è il quinto organizzato da Mariateresa Zagone per riscoprire la città. Questa volta l’’itinerario ha il titolo di “via dei Monasteri” e comprenderà la Chiesa di San Francesco del Bonfiglio, la Scalinata Monsignor Bruno con il Murales “Germe”, via dei Sicofanti, dove aveva bottega Antonello da Messina, la Chiesa e il Monastero di Montevergine, il Monte di Pietà, la Chiesetta di san Tommaso il Vecchio e l’Oratorio della Pace.

Le prenotazioni all’evento dovranno essere effettuate entro mercoledì 10 aprile esclusivamente tramite messaggio WhatsApp al numero 347 1926035. Il costo per partecipare, di 15 euro a persona, prevede anche la degustazione a scelta di granita, succo di frutta o bibita presso Al piccolo caffè. Gratuità per bambini e ragazzi sotto i 16 anni.

I dettagli sull’itinerario:

Via dei Monasteri
Un nuovo percorso studiato per chi volesse conoscere una delle vie storiche e “sacre” della nostra città.
Si partirà dalla Chiesa di San Francesco all’Immacolata sul Torrente Boccetta, si analizzeranno la struttura della Chiesa e la Statua di San Francesco del Bonfiglio. Imboccata la via XXIV Maggio in direzione sud si salirà la Scalinata Monsignor Bruno per ammirare il Murales “Germe”, dell’artista messinese MaCa, si prosegurà poi con la targa apposta dalla Società operaia lungo la Rampa Operaia in ricordo della via dei Sicofanti dove aveva bottega Antonello da Messina, con la Chiesa e il Monastero di Montevergine, col Monte di Pietà e, scendendo sulla via Romagnosi, si vedrà la Chiesetta di san Tommaso il Vecchio e l’icona in terracotta del Bambinello dello scultore Salemi. Ci recheremo quindi per una sosta ristoratrice al Piccolo Caffè per proseguire poi con l’Oratorio della Pace, dove sono custodite le Varette, e con la Scalinata di San Gregorio.

 

Per altre informazioni e aggiornamenti, si può consultare la pagina facebook dedicata all’evento.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments