MESSINA. Una bambina di quattro anni seguita da tre piccolini stretti nelle braccia delle loro madri. Sono i più piccoli a scendere dalla nave per il nuovo sbarco di migranti al porto di Messina. E’ attraccata di mattina al molo Marconi la nave Canarias con a bordo 651 migranti soccorsi nei giorni scorsi durante quattro distinti  interventi.  Diverse le nazionalità di provenienza, soprattutto giungono dai paesi dell’Africa sub sahariana..

Complessivamente sono giunti 651 migranti, secondo un primo conteggio  la gran parte sono uomini mentre le donne sono una sessantina . Alcune incinte. Sono sbarcati anche quattro bambini molto piccoli. Accolti dal personale medico dell’Asp e dai volontari i bambini ricevono subito un sorriso ed un peluche per cercare di alleviare il senso di smarrimento e di paura per il lungo viaggio in mare. Subito dopo scendono le donne in stato interessante sono sei.

Sulla nave anche famiglie, il timore è di essere separati , una donna appena sbarcata con suo figlio piccolo  agli operatori di polizia e ai volontari di Croce Rossa e di altre associazioni umanitarie dice subito che sulla nave c’è suo marito.  Solo al termine dello sbarco e delle operazioni di identificazione si potrà conoscere il numero esatto dei minori non accompagnati. Stamattina la città ha accolto due sbarchi totalmemte diversi tra di loro, l’immagine è di forte contrasto.  Mentre cominciavano le operazioni di sbarco una grossa nave da crociera  attraccava al porto proprio accanto alla nave carica di migranti.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments