MESSINA. È stato presentato nella mattinata di martedì 26 aprile il network F20, rete di fondazioni che si accosta al lavoro del G20, il forum delle venti nazioni economicamente più avanzate al globo. La conferenza stampa, che si è svolta presso Forte Petrazza, ha visto l’intervento del presidente di F20 Klaus Milke, del presidente della Fondazione di Comunità di Messina Gaetano Giunta e Rainer Schlueter.

La fondazione di comunità di Messina risulta essere una delle quattro fondazioni nazionali ad essere presente nella rete. “La comunità di fondazione di Messina – dichiara Klaus Milke – risulta essere un partner strategico della rete F20 dalla sua collaborazione. F20 è un’implementazione del G20, gruppo dei paesi che emette circa l’80% delle emissioni totali e che si deve impegnare di più negli obiettivi degli accordi di Parigi. La nostra rete può agire affinché i nostri leader si possano impegnare al meglio degli obiettivi e noi, come rete F20, portiamo delle soluzioni affinché il G20 giunga a degli obiettivi. La fondazione di comunità di Messina è un perfetto esempio di come noi possiamo portare soluzioni. Quello che facciamo qui è quello di presentarci in un rapporto proattivo per portare soluzioni ai leader del G20. Alla rete F20 fanno parte 75 fondazioni che a livello globale: le fondazioni di comunità hanno un ruolo fondamentale perché hanno il compito di operare a livello locale con le comunità. A livello italiano ci sono solamente 4 fondazioni che fanno parte della rete.»

«Lo scorso anno -continua Milke- abbiamo partecipato un forum per le soluzioni al cambiamento climatico. Un evento per affrontare la questione climatica a livello nazionale per poi ragionare a livello europeo alle soluzioni. F20 nasce durante il G20 di Amburgo. Il network opera sia a livello del contesto del G20 sia a livello delle Nazioni Unite. Infatti, il G20 opera sempre con gli obiettivi dell’ONU. Già lo scorso anno, l’F20 ha operato con contatti diretti con il governo Draghi dialogando direttamente con i propri ministri. A secondo dove vengono ospitati gli eventi, la rete F20 ha contatti stretti con i governi.»

A livello pratico, il network F20 si occupa principalmente di tre tematiche: contrasto al cambiamento climatico, finanza sostenibile e resilienza delle comunità territoriali. Nel pomeriggio inizierà il tavolo operativo tra la fondazione di comunità di Messina e F20.

«È ovvia la relazione tra la fondazione di comunità ed F20 – commenta Gaetano Giunta – Quello che offre la fondazione di comunità a F20 è la possibilità di un laboratorio territoriale. Il nostro piano decennale si basa sul contrasto alle diseguaglianze e al cambiamento climatico. F20 può amplificare le sperimentazioni che noi qui costruiamo, F20 è un ponte di conoscenza verso sperimentazioni che si fanno in altri posti del mondo.»

Il responsabile della fondazione di comunità Rainer Schlueter: «Nei prossimi 10anni non vogliamo più essere un laboratorio solo a Messina ma lo vogliamo portare le nostre sperimentazioni anche fuori attraverso la nostra rete di partner. L’obiettivo del nostro lavoro sarà  quello di capire concretamente come connettere gli obiettivi operativi di F20 rispetto quelli a livello territoriale.»

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments